Alimenti infiammatori ed antinfiammatori: quali sono

Il nostro intestino, che può essere soggetto a malattie croniche, può comunque essere salvaguardato con una alimentazione che tenda ad evitare gli alimenti infiammatori

L'intestino, così come altre parti del nostro corpo, può purtroppo essere caratterizzato dalla presenza di malattie croniche come la colite ulcerosa o il morbo di Chron. 

Pur non essendo possibile prevenirle con l'alimentazione, una dieta caratterizzata da prevalenza di frutta e verdura, pochi carboidrati e pochi grassi è associata ad una flora intestinale che è meno soggetta ad infiammazione. La sua alterazione (la cosidetta disbiosi) può provocare l'insorgenza del morbo di Chron.

Ecco, di seguito, una serie di alimenti che possono essere definiti 'infiammatori' ed un'altra serie di alimenti che invece sono alleati contro l'ìnfiammazione.

Alimenti infiammatori

Grassi trans: dolci e snack industriali, dado, brioches - Questi cibi portano ad un aumento del livello del colesterolo nel sangue, in particolar modo di quello cattivo, ossia 'Ldl'. 

Cibi pronti: pesce e pollo impanati, zuppe e sughi - Favoriscono l'infiammazione a causa della presenza di additivi, dolcificanti, coloranti, esaltatori di sapidità.

Grassi saturi: insaccati, salame, wurstel - La carne processata, i prodotti caseari favoriscono l'infiammazione ed il colesterolo.

Alcol - Se consumato in eccesso nemmeno il vino fa bene all'ìnfiammazione (massimo due bicchieri al giorno per l'uomo ed uno per le donne).

Alimenti antinfiammatori

Cereali: orzo, grano saraceno, avena, segale, farri, grano, riso - Devono essere preferibilmente integrali. Ricchi di minerali, fosforo e vitamine del gruppo B, mantengono stabile la glicemia.

Olio d'oliva - La sua concentrazione di grassi monoinsaturi, vitamina E, polifenoli consente di diminuire la formazione di molecole pro-infiammatorie.

Ananas - Il suo succo contiene la bromelia, enzima che ha spiccate proprietà antinfiammatorie.

Spezie ed aromi: curcuma, aglio, zenzero. Sono tutti potenti antinfiammatori e con proprietà antiulcerose.

Frutti di bosco: ribes, lamponi, mirtilli - Hanno una attività antiossidante ed antinfiammatoria a livello gastrico.

Carciofi - La presenza della cinarina li rende ottimi alleati della digestione.

Omega 3 ed Omega 6: pesce, azzuro, sgombri, sardine, noci, semi di lino, crostacei, tofu, mandorle - Prodotti che riescono ad evitare processi del metabolismo che sono collegati con stati infiammatori. 
 

Potrebbe interessarti

  • Emorroidi: cause, rimedi e prevenzione

  • Sbornia: cause, sintomi e rimedi

  • Probiotici: cosa sono e perchè fanno bene

I più letti della settimana

  • Incidente stradale al villaggio Ippocampo, suv con sei minorenni capotta

  • Incidente stradale sull'asse dei servizi, ferite due persone in moto

  • "Hai mai fatto l'amore", la frase del romeno di 31 anni prima delle molestie: arrestato

  • Incidente stradale in tangenziale, auto pirata investe un motociclista e scappa

  • Sparatoria a Ucria, il presunto assassino è originario di Paternò

  • Catania Summer Fest: tutti gli appuntamenti dal 17 al 31 agosto

Torna su
CataniaToday è in caricamento