rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Alimentazione

Caduta capelli: cause, rimedi e cibi da preferire

La caduta dei capelli è un normale processo del nostro organismo: nel momento in cui però non si arresta o diventa eccessivo occorre individuare le cause e i rimedi per contrastarla

La caduta dei capelli è un processo fisiologico (ogni giorno ne cadono tra 60 e 100) che durante i cambi di stagione non è preoccupante (nemmeno quando il numero di capelli che cadono arriva a 200 nell'arco delle 24 ore).

Può quindi essere considerato quasi normale: come i peli anche i capelli crescono in continuazione e bisogna fare posto a quelli nuovi. In media si ha una crescita di 1 cm al mese.

La vita media di un capello è di 3 anni ed è scandita da tre tappe: anagen (fase di crescita); telogen (fase di transizione); catagen (fase di caduta o di perdita di vitalità).

Nel momento in cui però si cominciano a trovare troppi capelli sul lavandino, sulla spazzola e sul cuscino o quando la caduta dei capelli supera le normali 3 fasi del ciclo di vita (ossia in autunno, quando i capelli nono sono più soggetti all'estate, ai raggi solari ed alla salsedine) è arrivato il momento di consultare un medico.

Caduta dei capelli - Cause

- stress
- carenza di ferro o di altre vitamine
- alimentazione disordinata
- dieta drastica
- variazione ormonale
- esposizione eccessiva alle radiazioni solari, alla salsedine ed al cloro
- shampoo troppo aggressivo
- età
- natura dei capelli
- medicine assunte
- trattamenti troppo aggressivi (tinte)

Caduta dei capelli - Cure e rimedi

- massaggio del cuoio capelluto durante lo shampoo e prima di spazzolare i capelli (esistono anche apparecchi che massaggiano la testa)

- trattamento anti caduta a base di fiale di aminexil

- non legarsi sempre i capelli e quando lo si fa non stringere troppo l'elastico

- utilizzare spazzole con setole naturali o setole di cinghiale

- cura a base di vitamina B2, B4, B5 (ne favoriscono la ricrescita)

- olio essenziale di rosmarino (favorisce la crescita dei bulbi piliferi)

- estratti vegetali combinati alle vitamine per rinforzare i capelli

- olio di semi di lino, di argan, di germe di grano

Caduta dei capelli - Cibi da preferire

Tra i trattamenti più naturali anti-caduta dei capelli c'è sicuramente l'alimentazione. Gli alimenti da privilegiare sono quelli che contengono ferro, proteine e vitamine (carne, uova, verdura a foglia verde, noci, mandorle). 

Tra gli altri alimenti che bisognerebbe inserire nella propria alimentazione per contrastare la caduta dei capelli rientrano anche soia, pomodori (contengono il licopene che aiuta a proteggere i capelli), verdure a foglia verde scuro (la presenza di antiossidanti regola i livelli di sebo) e pollo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduta capelli: cause, rimedi e cibi da preferire

CataniaToday è in caricamento