Coronavirus, regole di convivenza in società: come comportarsi al supermercato
Fare la spesa attenendosi a precise indicazioni garantirà maggiore serenità e sicurezza per sé e per gli altri. Queste regole di comportamento sono applicate nei punti vendita a marchio Despar, Interspar, Eurospar, Ard e AltaSfera della Sicilia
Limitare il contagio adottando specifici comportamenti anche quando si fa la spesa. Al supermercato è fondamentale rispettare poche e semplici regole che possono prevenire il diffondere della malattia Covid-19 (coronavirus). Fare la spesa attenendosi a precise indicazioni garantirà infatti maggiore serenità e sicurezza per sé e per gli altri.
La Consortile Ergon ha divulgato alcune regole di comportamento, in conformità al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, che la clientela è tenuta ad applicare nei punti vendita a marchio Despar, Interspar, Eurospar, Ard e AltaSfera della Sicilia.
Queste le indicazioni che tutti, clienti e dipendenti, dovranno osservare per evitare ogni possibilità di contagio:
- evitare abbracci e strette di mano
- coprirsi naso e bocca se si tossisce o si starnutisce
- mantenere la distanza di un metro nei rapporti interpersonali, ad esempio quando si aspetta il proprio turno nei vari reparti o passeggiando tra i corridoi.
Uno dei momenti più delicati è quello del pagamento in cassa, in questo caso le regole da rispettare sono ben precise:
- mantenere la distanza di un metro quando si è in fila, anteponendo se possibile il carrello della spesa fra sé e il cliente davanti come una sorta di separatore fisico
- solo quando arriva il proprio turno posizionare la merce all’inizio del nastro
- una volta sistemata la merce, recarsi direttamente nella zona d’insaccamento della spesa e non sostare davanti alla cassiera
- porgere i contanti o la carta mantenendosi a distanza dalla cassiera.
Attenzione e distanza interpersonale sono le regole da rispettare per assicurare a tutti maggiore tutela. Anche i lavoratori Ergon dovranno osservare precise indicazioni. La Consortile ha infatti emanato una circolare con cui fornisce ai suoi dipendenti le norme comportamentali da seguire in servizio per tutelare sé stessi e la clientela.