rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

Come preparare l'impasto per la pizza in casa

Ecco a voi una ricetta facile facile per poter realizzare la pizza in casa: sempre che si riesca a trovare il lievito nei supermercati...

Sui social si sta molto ironizzando in queste settimana sull'usanza di voler fare la pizza in casa il sabato sera e sulla scarsezza di lievito di birra nei supermercati.

Per coloro che non si sono ancora cimentati e vorranno farlo (e riusciranno a trovare il lievito) ecco la ricetta per preparare in casa l'impasto per la pizza buono come quello che possiamo trovare in pizzeria.

Ingredienti

- 500 g farina 00 oppure metà manitoba e metà 00
- 400 ml di acqua
- 3 gr di lievito di birra fresco o 1,5 gr di lievito di birra disidratato istantaneo
- 2 cucchiaini di zucchero
- 50 ml di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale

Preparazione

- Unire la farina manitoba con la farina 00 (in alternativa, puoi utilizzare solo la farina 00), aggiungere il lievito e mescolare il tutto.  In un'altra ciotola versare l'acqua tiepida e aggiungere l'olio d'oliva, quindi mescolare e incorporare la farina una manciata alla volta. Una volta utilizzata metà della farina prevista, aggiungere un cucchiaio di sale, mescolare finire di aggiungere la farina restante, sempre una manciata alla volta.  Al termine di questo procedimento si avrà un impasto denso ed appiccicoso: coprirlo con la pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

- Trascorso il tempo di lievitazione, prendere una teglia 35x35 cm, oppure la placca del forno e ungerla con abbondante olio di oliva, poi versare l'impasto e, con le mani ancora unte di olio, allargarlo per distribuirlo su tutta la teglia. Se si è deciso di preparare una pizza a base rossa, dopo avervi aggiunto sale, olio e spezie a piacere, versare la salsa di pomodoro tiepida sull'impasto e lasciarla lievitare ancora 10 minuti; in caso contrario aggiungere gli ingredienti scelti (ricorda però che la mozzarella va aggiunta solo a 5 minuti dalla fine della cottura!) e infornare la pizza, che dovrà cuocere per circa 25 minuti a 210°C in forno statico o a 200° C in forno ventilato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come preparare l'impasto per la pizza in casa

CataniaToday è in caricamento