Cioccolato: proprietà e benefici per l'organismo

A lungo demonizzato, al giorno d'oggi invece il cioccolato viene visto di buon occhio per la capacità di apportare benefici al nostro organismo

Nel corso degli anni, dopo essere stato demonizzato perchè considerato la principale causa di brufoli, pelle grassa, problemi intestinali, aumento di peso e cellulite, il cioccolato è stato riabilitato per le sue qualità di prevenire molte malattie. 

Si tratta di un alimento che deriva dalla pianta del cacao ed è preparato a partire dal burro di cacao alla quale vengono aggiunti polveri di semi di cacao, zucchero ed altri ingredienti (latte, mandorle, nocciole, aromi).

Il cioccolato è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Quello che contiene maggiori nutrienti è però il cioccolato fondente. Pur contenendo più calorie rispetto a quello al latte, il cioccolato fondente è più ricco di 'grassi buoni'. Nel cioccolato al latto gran parte dell'apporto calorico è dato dai carboidrati, in particolar modo dagli zuccheri. 

Come se non bastasse il cioccolato fondente ha una quantità di polifenoli molto superiori rispetto alla tipologia al latte: il cioccolato fondente secondo molti studiosi può essere considerato anche un 'farmaco alimento': i flavonoidi hanno un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. 

Benefici del cioccolato

Antiossidante - Nel cioccolato troviamo questi composti polifenolici che sono in grado di prevenire l'invecchiamento cellulare.

Salute del cuore - Il cioccolato svolge una funzione regolatrice sull'apparato cardiovascolare riducendo i livelli del colesterolo cattivo (LDL), migliorando la circolazione e prevenendo il rischio di patologie cardiache. A fare più bene secondo studi approfonditi è il cioccolato amaro.

Antidepressivo naturale - Il cioccolato stimola l'anadamide (neuroregolatore che trasmette una sensazione di beatitudine) e la serotonina, neurotrasmettitore che regola il buon umore. Allontana la depressione grazie alla teobromina ed alla caffeina.

Remineralizzante - Contiene importanti sali minerali come ferro, magnesio, rame e potassio. 

Il cioccolato fondente, inoltre, non contiene colesterolo. I grassi vegetali in esso contenuti vengono trasformati dal nostro organismo in grassi insaturi. Nel cioccolato al latte si rilevano invece maggiori percentuali di grassi dannosi.

Cioccolato fondente - Amico della dieta

Uno studio pubblicato dall'Università di Detroit ritiene che l'assunzione del cioccolato fondente produca a livello cellulare un'attività simile a quella dello sforzo fisico. Questo ovviamente non significa che possiamo mangiare tutto il cioccolato che desideriamo (la quantità massima sono 2-3 quadratini al giorno come spuntino) ma che quando mangiamo cioccolato fondente nel nostro organismo si scatena grazie ai mitocondri una reazione simile a quella che si produce quando si svolge una intensa attività fisica.

Cioccolato - Controindicazioni ed usi alternativi

Effetto vasodilatatore - Non devono farne troppo uso i soggetti ansiosi

Stimolazione dell'apparato gastro-intestinale - Non devono farne uso coloro che soffrono di gastrite, reflusso, ulcere, sindrome del colon irritabile. Non è inoltre un alimento adatto ai diabetici.

Maschera per il viso - Preparare due cubetti di cioccolato fondente sciolti a bagnomaria insieme ad un cucchiaio di miele.

Impacco per capelli - Il cioccolato fondente aiuta a migliorare la circolazione del cuoio capelluto e rende i capelli più luminosi, allontanando anche le infezioni cutanee. Occorre solo aggiungere una leggera quantità di cioccolato ai normali impacchi per capelli.

Pediluvio - Si può migliorare la salute dei propri piedi aggiugendo al normale pediluvio mezzo bicchiere di sale, un cucchiaio di cioccolato grattugiato e mezzo cucchiaio di cioccolato amaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'aggiornamento dei contagi a Catania e in Sicilia al 3 luglio 2020

  • Non ce l’ha fatta Peppino Rizza, era ricoverato dal 10 giugno al Cannizzaro

  • Scoperto traffico di auto rubate: 5 in manette

  • Abitazioni minacciate dalle fiamme a Motta Sant'Anastasia

  • Corsa clandestina, il cavallo cade in un fossato e muore: 16 denunciati

  • "Dammi i soldi o ti spezzo le gambe", arrestato mentre attende la vittima sotto casa

Torna su
CataniaToday è in caricamento