rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cura della persona

Esame della pelle: cos'è e dove farlo in farmacia

Grazie a questo esame, effettuabile anche in farmacia, possiamo conoscere lo stato della nostra pelle ed adottare le contromisure giuste per prevenirne l'invecchiamento precoce

Non solo i nei. Quando si parla di esame della pelle si fa riferimento anche alla possibilità di conoscere, attraverso un test che può essere effettuato in farmacia, lo stato di salute della propria pelle. Il tutto in maniera tale da poter trovare una soluzione ad eventuali problemi che dovessero essere diagonisticati o che ci hanno portato a volerci sottoporre all'esame.

In 10 minuti appena si possono misurare idratazione, elasticità, contenuto lipidico, pH, temperatura e discromie cutanee in modo da definire la tipologia alla quale appartiene la nostra pelle (normale, secca, grassa, mista, asfittica, devitalizzata, sensibile). Per una corretta effettuazione del test bisogna ovviamente presentarsi senza trucco e con la pelle ben detersa.

L'esame si affida a 4 sonde:

- cutrometro: misura l'elasticità 

- corneometro: misura l'idratazione cutanea

- pHmetro: misura il ph e l'acidità della pelle

- sebometro: misura i lipidi in superficie

Attraverso questo check-up cutaneo si possono conoscere i seguenti elementi:

- biotipo o fototipo di appartenenza: in questo modo si stabilisce se la pelle esaminata è grassa o secca. Il secondo indicatore stabilisce invece la risposta della pelle all'esposizione al sole.

- bilancio funzionale della cute: ossia la qualità estetica delle pelle, il suo complessivo stato di salute. Stato di salute che dipende dalle condizioni del cosidetto film idro-lipidico, da una giusta idratazione, dall'acidità del PH, dallo spessore, dalla qualità delle fibre del collagene e dalla circolazione capillare. Se ci sono tra questi dei parametri non allineati, c'è la possibilità di un precoce invecchiamento cutaneo.

- livello di invecchiamento della pelle

Di norma conviene effettuarlo in maniera tale che si possa ottenere un programma personalizzato di educazione cosmetica che consente di proteggere e mantenere la pelle più a lungo possibile in buono stato ed evitarne il precoce invecchiamento. 

Cause di invecchiamento della pelle

- età (invecchiamento naturale o genetico)
- invecchiamento dovuto ai raggi solari (danno direttamente proporzionale alal quantità di raggi assunti durante la vita)
- invecchiamento ormonale (alterazioni ormonali della donna dopo la menopausa)
- fattori ambientali e comportamentali (alcool, fumo, stress, alimentazione scorretta)
- liberazione dei radicali liberi

Esame della pelle - Farmacie a Catania

Farmacia Minerva

Farmacia La Corte

Farmacia Li Volsi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame della pelle: cos'è e dove farlo in farmacia

CataniaToday è in caricamento