rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Coronavirus, amuchina fatta in casa: la ricetta dell'OMS

Le farmacie e gli altri centri di distribuzione dell'amuchina e degli altri disinfettanti/igienizzanti sono stati presi d'assalto. Per questo motivo l'OMS ha indicato una ricetta per fare in casa un disinfettante della stessa valenza

L'emergenza 'Coronavirus' ha comportato la caccia alle mascherine ed ai gel igienizzanti per proteggersi dal contagio. I supermercati, negozi di casalinghi e le farmacie sono stati assaltati e svuotati.

Ragione per la quale l'OMS ha diffuso una ricetta per realizzare un disinfettante efficace per le mani.

La ricetta

L'amuchina è un igienizzante a base di alcol etilico, ipoclorito di sodio diluiti in acqua in percentuali specifiche in base ai diversi utilizzi che ne vengono fatti. 

- 833 ml di alcol etilico al 96%
- 42 ml di acqua ossigenata al 3% 
- 15 ml di glicerina (glicerolo, acquistabile in farmacia) al 98%
- acqua distillata oppure acqua bollita e raffreddata fino ad arrivare ad 1 litro

Si conserva in bottiglia di plastica o di vetro, da tappare bene.

Come disinfettare le mani - Per una corretta igiene delle mani il Ministero della Sanita ha specificato che è indispensabile lavarle spesso, almeno per 40-60 secondi, o passare l'igienizzante per almeno 30-40 secondi. L'uso eccessivo è sconsigliato in quanto la presenza di alcol etilico secca la cute e potrebbe favorire la resistenza nei batteri. Per essere efficace l'alcol etilico deve essere diluito in acqua in percentuale non inferiore al 75% (non va usato puro).

Disinfettare le superfici - L'amuchina è consigliata anche per disinfettare le superfici di casa (pavimenti, mensole, piani di lavoro). Per disinfettare queste superfici si deve usare una soluzione a base di ipoclorito di sodio all'1%: ossia 99% di acqua e 1% di candeggina. Il prodotto deve essere lasciato agire 5-15 minuti. Questa soluzione non deve essere assolutamente usata per le mani.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, amuchina fatta in casa: la ricetta dell'OMS

CataniaToday è in caricamento