rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Stress causa dei capelli bianchi, la scienza conferma

Uno studio effettuato su 'topi da laboratorio' ha dimostrato che esiste una stretta correlazione tra i capelli bianchi ed il sistema nervoso

Alzi la mano chi non tenta in ogni modo di tagliarli o eliminarli quando ne vede qualcuno. Parliamo dei capelli bianchi, uno dei segni di invecchiamento dell'organismo. Ma c'è anche un altro fattore che li 'crea', lo stress.

Studi scientifici condotti negli USA ed in Brasile hanno infatti dimostrato che esiste uno stretto legame tra il sistema nervoso e le cellule staminali che rigenerano i pigmenti.

Questa scoperta è avvenuta per caso durante uno studio sul dolore effettuato su topi dal pelo scuro al quale è stata somministrata una tossina per indurre dolore. 4 settimane dopo questa iniezione il pelo dei topi era diventato totalmente bianco. Trattati con un farmaco ad hoc, il processo si è però interrotto.

Da ciò ne deriva che lo stress porta le fibre del sistema nervoso simpatico a rilasciare importanti quantità del neurotrasmettitore adrenalina che viene assorbito dalle cellule staminali responsabili del colore dei capelli, favorendone la riduzione e facendoli diventare bianchi.

E' quindi consigliabile, se non si vogliono avere capelli bianchi non dovuti all'invecchiamento di avere, quando possibile, una vita più sana con ritmi meno frenetici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stress causa dei capelli bianchi, la scienza conferma

CataniaToday è in caricamento