Latte e latticini: alleati contro il diabete

Uno studio condotto da alcune università spagnole ha mostrato che il consumo di latte e latticini riduce il rischio di insorgenza del diabete e di alcune malattie cardiovascolari

Negli ultimi anni sono stati tanti gli studi volti ad individuare gli effetti sulla salute del consumo di latte, di solito considerato elemento essenziale di una dieta equilibrata per avere il giusto apporto di calcio.

Diversi studi hanno effettivamente confermato i benefici per l'intero organismo che derivano dal consumo di latte. In particolar modo una ricerca condotta dall'Università di Granada e da quella Complutense di Madrid ha rivelato che il consumo di latte e latticini non solo è salutare a tutte le età ma che questi prodotti (in particolar modo le loro proteine, vitamine, sali minerali) svolgono una funzione protettiva nei confronti dell'organismo.

Durante il periodo della gravidanza il consumo di latte favorisce il raggiungimento di un peso normale alla nascita per quanto riguarda il neonato ed un suo corretto sviluppo nel futuro.

Ma la principale evidenza che ne è derivata dallo studio riguarda la capacità di diminuire il rischio di insorgenza di particolari malattie come quelle cardiovascolari o il diabete.

Con riferimento al diabete tipo-2, lo studio ha evidenziato come il consumo di yogurt e latticini prevenga la malattia. Le loro caratteristiche nutritive hanno efficacia protettiva contro la sindrome metabolica (insulino-resistenza, aumento della pressione sanguigna, obesità addominale) che possono portare al diabete.

E' quindi importante per questo studio (a meno che non si sia allergici) introdurre nella dieta latte e latticini per avere vantaggi per la salute da questo punto di vista. Il consumo di questi prodotti è stato inoltre correlato ad un minor rischio di cancro al colon-retto ed alla vescica. Nessuna evidenza per quanto riguarda il tumore alla prostata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale nell'incrocio tra via Umberto e via Musumeci: passeggino travolto da una macchina

  • Lido "Le Capannine", armi e stupefacenti nei bungalow: arrestato Salvatore Raciti

  • Mineo, carabiniere di 34 anni si spara con la pistola d'ordinanza

  • Sidra, niente acqua giovedì 23 gennaio: le zone di Catania interessate

  • Truffe alle assicurazioni, 36 indagati: coinvolti due avvocati

  • Bollo auto 2020: sconti e nuove modalità di pagamento

Torna su
CataniaToday è in caricamento