Pancia gonfia: cause e rimedi

Esistono molti rimedi, sia a livello di comportamento che a livello di alimentazione, che possono consentire di eliminare il fastidioso problema della pancia gonfia

Nonostante gli ultimi sondaggi abbiano affermato che alle donne piacciono di più gli uomini con la pancetta, avere la pancia gonfia continua ad essere un problema, sia per gli uomini ma soprattutto per il gentil sesso.

La pancia è gonfia non solo per una questione di grasso, ma può dipendere anche da una tensione addominale frutto di un accumulo gassoso nello stomaco e nell'intestino. 

I sintomi (fastidi o veri e propri dolori) possono essere causati da un pasto eccessivo, da un aumento di peso, dalla sindrome premestruale o dalla menopausa. In alcuni casi può invece essere sintomo della presenza di alcune patologie come celiachia, gastroenterite, appendicite, intolleranze alimentari, cancro al colone, calcoli alla cistifellea.

Pancia gonfia - Consigli e rimedi

- idratarsi adeguatamente: bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno ed evitare le bevande gassate.

- assumere fibre, fermenti lattici e probiotici utili per regolarizzare l'attività dell'intestino.

- eliminare il lattosio o il glutine per qualche giorno per capire se la causa può essere il consumo di questi cibi.

- evitare cibi che creano aria e gonfiore (fritture, piatti ricchi di grassi, bibite gassate, dolcificanti artificiali, melanzane, cipolle, carote, legumi, latte e derivati) e preferire invece quelli in grado di depurare l'intestino e mantenerlo regolare (prodotti senza lievito, frutta lontano dai pasti, verdure cotte, alimenti integrali e che in generale contengono fibre).

- cercare di mangiare sempre lentamente, masticando bene il cibo e non parlare per evitare di ingerire troppa aria.

- non mangiare mai troppo e non coricarsi dopo un pasto abbondante.

- evitare di masticare troppe gomme o ingerire troppe caramelle, bere con la cannuccia o sorseggiare la superficie di una bevanda calda perchè in questo modo si ingerisce aria.

- non utilizzare troppi lassativi con fibre, favoriscono il formarsi della pancia gonfia.

- fare esercizio fisico in maniera costante, in particolar modo esercizi mirati per il gonfiore della pancia come la torsione del busto con bastone.

- non fumare durante i pasti.

- carbone vegetale: sostanza del tutto naturale che assorbe il gas presente dentro la pancia che si è venuto a creare a causa dell'alimentazione.

- finocchio: ha un'azione stimolate ed antifermentativa all'interno dello stomaco.

- menta: proprietà digestive ed in grado di diminuire la fermentazione.

- mela: anch'essa interviene nella fermentazione intestinale.

- melissa: proprietà rilassanti, digestive, antispasmodiche ed antibatteriche.

- zenzero: al giorno d'oggi uno dei prodotti più usati per la digestione per la sua funzione digestiva ed antiossidante.

- mirtillo: noto per le sue proprietà antifermentative.

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