rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute

Diabete? 5 sintomi da non sottovalutare

Intercettare in tempo il diabete è fondamentale per adottare sin da subito una cura adeguata alla malattia

Intercettare il diabete, malattia altamente insidiosa, è fondamentale per poter effettuare una diagnosi precoce ed intervenire subito con una cura adeguata.

Ecco quindi alcuni sintomi che se presenti non vanno sottovalutati e che potrebbero essere indice della presenza della malattia.

Minzione frequente durante la notte - Se ci si sveglia più volte durante la notte per andare in bagno bisogna cominciare ad insospettirsi perchè significa che è presente un elevato livello di zucchero nel sangue che l'organismo elimina attraverso le urine.

Sete - Anche la sete è un campanello di allarme, soprattutto se non si suda per l'eccessivo caldo o dopo un allenamento particolarmente intenso. Una maggiore eliminazione dei liquidi comporta disidratazione e ci si sente sempre assetati.

Improvvisa perdita di peso - In carenza o assenza di insulina le cellule non sono in grado di utilizzare gli zuccheri presenti nel sangue come fonte di energia per svolgere le diverse attività giornaliere. L'organismo è quindi costretto ad utilizzare diverse fonti energetiche, come i depositi di grasso ed anche il tessuto muscolare.

Infezioni genitali ed urinarie - Funghi e batteri proliferano in ambienti molto ricchi di zucchero. Il diabete, inoltre, indebolisce le difese immunitari e quindi l'organismo diventa maggiormente esposto ad infezioni di vario tipo.

Fame - Avere sempre fame può essere un sintomo del diabete. La malattia, infatti, impedisce all’organismo di trasformare gli zuccheri in energia. Per questo motivo ci si sente sempre affamati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete? 5 sintomi da non sottovalutare

CataniaToday è in caricamento