Ritenzione idrica: rimedi omeopatici

Oltre che con l'assunzione di determinati cibi la ritenzione idrica può essere limitata o ridotta attraverso l'utilizzo di particolari rimedi omeopatici

Abbiamo già parlato di ritenzione idrica ed indicato alcuni cibi che possono essere in grado di combatterla. Come noto, si soffre di ritenzione idrica nel momento in cui l'organismo trattiene i liquidi causando un ristagno, che si accumula nelle zone più predisposte al deposito dei grassi come cosce, addome, glutei.

Le cause della ritenzione idrica possono essere diverse: sovrappeso, vita sedentaria, stipsi, squilibri ormanonali, cattiva circolazione, alimentazione non equilibrata o troppo ricca di sale.

Esistono però rimedi omeopatici che, associati ad uno stile di vita attivo e ad uina dieta iposodica, possono essere in grado combattere la ritenzione idrica.

Tè verde - Le sue proprietà antiossidanti permettono di stimolare il metabolismo. Ha inoltre un'azione drenante che rimuove i liquidi in eccesso e depura l'organismo. Provare con 3 tazze al giorno.

Succo di mirtillo - Anch'esso ricco di vitamine, minerali e proprietà antiossidanti. E' consigliato in particolar modo nel momento in cui la ritenzione idrica è legata a problemi di circolazione.

Tarassaco - Il dente di leone depura ed ha una importante attività drenante. Le sue foglie e le sue radici fungono da stimolo all'attività biliare, renale ed epatica.

Betulla - Può essere assunta come decotto, succo o linfa. Le sue foglie sono piene di sali di potassio e flavonoidi, elementi che consentono di eliminare l'acqua in eccesso.

Centella - Disponibile in diverse forme (gocce, polvere, fiale) è indicata per combattere i gonfiori e la pesantezza delle gambe. Ma può essere utilizzata anche per ridurre problemi di fragilità capillare e rigenerare l'epidermide.

Potrebbe interessarti

  • Viaggiare in auto: consigli per combattere il caldo

  • Cinque sensi: l'importanza della memoria olfattiva

  • Sbornia: cause, sintomi e rimedi

I più letti della settimana

  • Incidente stradale sull'asse dei servizi, ferite due persone in moto

  • Catania 2.0: "Quanto ha speso il Comune per la visita del ministro?"

  • Crolla una parete interna del cratere di Nord-Est dell’Etna

  • Catania Summer Fest: tutti gli appuntamenti dal 17 al 31 agosto

  • Sparatoria a Ucria, il presunto assassino è originario di Paternò

  • San Gregorio, polstrada denuncia 12 "furbetti del casello"

Torna su
CataniaToday è in caricamento