rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Salute

Temperatura corporea: cosa c'è da sapere

In questo periodo di emergenza causato dalla diffusione del 'Covid-19' è diventata sicuramente un'abitudine di tutti i giorni quella di controllare la propria temperatura corporea

In tempi di Coronavirus ci si allarma subito quando la nostra temperatura corporea sale, dimenticandosi del fatto che questo avvenimento può verificarsi anche a causa del freddo e dei normali malanni di stagione.

Ma qual è la temperatura che può considerarsi normale? A stabilirlo nel lontano 1851 fu Carl Reinhold August Wunderliche, il padre della termometria clinica.

Ma nel corso degli anni le cose sono cambiate ed oggi è possibile effettuare delle variazioni in base all'età, al sesso ed al momento della giornata.

La Celtral Health oggi afferma che l'intervallo normale per la maggioranza della popolazione è ovviamente quello compreso tra i 36 ed i 37 gradi.

Uno studio condotto nel 2020 dall'Università di Medicina di Stanford ha però riscontrato che la temperatura corporea media è diminuita nel tempo con un calo di 0,03 C° per decennio di nascita.

Le donne possono avere una temperatura corporea più bassa in alcune zone del mondo perchè hanno maggiore tessuto adiposo degli uomini o hanno dei valori alterati se hanno il ciclo. I bambini invece hanno una temperatura più alta rispetto agli adulti, discorso inverso per i più anziani.

Come evidenziato sulla temperatura corporea può incidere anche il momento del giorno: secondo quanto ritiene la BDMS Wellness Clinic il momento della giornata in cui il nostro corpo è più freddo è intorno alle 4 del mattino, verso le ore 17 di ogni giorno invece si tende ad essere più caldi per via di alcuni processi metabolici in corso e per via dell'ormone dello stress.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperatura corporea: cosa c'è da sapere

CataniaToday è in caricamento