Yoga, non solo Ooom

Yoga, non solo Ooom

Cinque buoni motivi per provare una lezione di Yoga

Ci pensi da un po', sei curioso ma poi rimani a casa sul divano?Eccoti cinque buone ragione per sederti su un tappetino e provare, almeno una volta

Se non fosse stato per la curiosità che mi domina ogni volta che qualcosa di nuovo mi si presenta davanti non mi sarei mai trovata a praticare yoga kundalini. Per caso infatti, nell'autunno del 2011, ho visto circolare online e su facebook una locandina che pubblicizzava il primo corso di Kundalini Yoga a Catania. Non ne sapevo assolutamente nulla, ma qualcosa mi diceva di provare, almeno una volta, e che in fondo prima di capire se potesse fare o no al caso mio dovevo tentare. E sedermi sul tappetino anche solo per una lezione.

Da lì è partita la mia lunga storia d'amore con il Kundalini Yoga. Gradualmente, ma intensamente, ho capito che non potevo farne più a meno, che era lo strumento migliore che potessi desiderare in quel momento nella mia vita. Di settimana in settimana l'appuntamento del giovedì è diventato per me una boccata d'ossigeno, uno spazio per ricaricarmi e guardarmi dentro sempre più a fondo. E da lì, da quel novembre piovoso, fatto di incensi, mantra e campane tibetane la mia vita è cambiata. In meglio.

Di motivi per iniziare a praticare Kundalini Yoga potrei elencarvene almeno 100 :-) ma ho scelto i cinque che mi stanno più a cuore, quelli che mi hanno  fatto uscire di casa per andare a lezione, anche col diluvio universale e col freddo dopo una giornata di lavoro, quelli che mi hanno spinto per due anni a volare verso Roma per il corso di formazione insegnanti, quelli che ogni giorno mi spingono a sedermi e meditare. Anche quando fuori tutto corre, quando il vento della vita soffia forte e scuote e anche quando il tempo e la pazienza sembrano non bastare.

1. Per imparare a gestire al meglio lo stress: Di per sè lo stress non è un fattore negativo per il nostro organismo. Nei momenti stressanti il nostro corpo si predispone ad avere più armi per far fronte alle sfide e affrontare uno sforzo maggiore. Quando però abbiamo difficoltà a smaltire lo stress e lo accumuliamo invece ci scarichiamo. Diventiamo fiacchi anche se sempre tesi come una corda di violino. Non riusciamo a rilassarci del tutto neanche quando è possibile, eppure ci sentiamo costantemente stanchi. Ricordo che alle mie prime lezioni di yoga non facevo altro che sbadigliare. Abbassavo i livelli di adrelina nell'organismo e il mio corpo mi richiamava all'ordine, chiedendomi di riposare davvero. Il Kundalini Yoga ci fornisce semplici e rapidi tecniche per lasciare andare lo stress e guadagnare energia vitale. 

2. Per amarti di più: Tasto dolente, anzi dolentissimo, lo so, soprattutto se sei una donna. E se sei una donna con la sindrome di wonderwoman come me :-). Ci sovraccarichiamo di compiti, ruoli, questioni familiari e lavorative e ci dimentichiamo di noi. Ma anche per gli uomini la questione autostima è assolutamente spinosa, e importante. Osserviamo le altre/gli altri e ci sembra che, nonostante tutto, facciano molto di più e meglio di noi. Ecco l'errore! Con il kundalini yoga ho imparato a guardare meno gli altri e osservarmi molto di più, dentro. E faticosamente a perdonarmi anche quando era il caso. I miei insegnanti sono stati essenziali in questo, Guru Jiwan e Karta Singh mi hanno messo davanti ai miei talenti, con tutta la dolcezza e la fermezza che solo loro sanno avere. Mi hanno mostrato quanto non mi servisse nessuna maschera per amarmi ed essere amata. Tanto tantissimo hanno fatto tutte quelle tecniche e meditazioni capaci di rafforzare l'autostima e capire davvero, che ognuno di noi è unico. Ricco di tutto ciò che gli serve. Una stilla di infinito inimitabile. Capace di amare e abbracciare le proprie debolezze e di osservare la propria bellezza in pieno.

3. "Per sconfiggere i coccodrilli che hai nella testa, perché non sono di plastica, sono veri" cit. Questa frase, per me illuminante, è stata pronunciata da Karta Singh durante un seminario di 3 anni fa. Ci stava spiegando quanto lo yoga sia uno strumento utilissimo sì, ma non soltanto per rilassarsi.  Ci sono kriya e meditazione che a volte ci possono dare molto fastidio. Andare oltre e continuare è la chiave per buttare giù paure, blocchi, inganni della mente. E poi arriva il relax. Personalmente ho capito che alcune mie tendenze di fondo mi appartengono, alcune ansie in qualche modo fanno "parte di me", ma ho gli strumenti, grazie al Kundalini Yoga, per mettere un serio stop, anche nei momenti più complessi. Ho un vero e proprio kit d'emergenza per quei giorni no. E mi basta sedermi a fare yoga per ricordarmi che i coccodrilli posso batterli tutti e rimandarli dritti dritti a casa loro, senza farmi divorare.

4. Perchè è un'ottima attività fisica. E mentale: In molti credono che iscriversi ad un corso di yoga equivalga a rimanere a gambe incrociate seduti per terra a ripetere "OOOOMMMM". Niente affatto! Il Kundalini Yoga è una disciplina integrale e molto molto vasta. Ogni lezione è diversa, ce ne sono di più meditative e statiche e di più fisiche. Ma posso assicurarvi che il lavoro sul corpo è intenso e sfidante. Si sviluppa un'ottima resistenza, la forza aumenta, il sistema nervoso si rafforza progressivamente. E scoprirai di avere muscoli che neanche conoscevi. A volte si balla,  altre si salta, si suda e ci si muove parecchio, integrando corpo e mente.

5. "Perché lo yoga ti fa capire che ce la puoi fare davvero" cit. Queste parole mi sono arrivate come un regalo qualche weekend fa quando abbiamo deciso di staccare dalla città e passare il fine settimana sui Nebrodi, in un casale meraviglioso, vicino le cascate del Catafurco. A gestire questo magnifico posto un'insegnante in pensione che ci ha coccolato con le sue prelibatezze e le sue storie. La signora Lucia ha scoperto per caso lo yoga qualche anno fa e quando abbiamo cominciato a chiaccherare di quanto bene possa fare praticarlo lei ha tirato fuori questa frase con un'innocenza disarmante.  E allora l'ho abbracciata perché è proprio vero. Con lo yoga riesci a recuperare la tua forza interiore quando ti sembra di non farcela. E ogni volta è stupore e scoperta.

Se vuoi provare una lezione di Kundalini Yoga contattami con un messaggio privato sulla pagina Sangat - Kundalini Yoga & Shiatsu a Catania o su Giorgia Landolfo (Sach Prem Kaur)

Yoga, non solo Ooom

Niente contorsionismo. Nessuna setta new age. Zero religione. Non solo Ooom vuole mostrarvi il lato B di una disciplina millenaria e affascinante che contiene in sé mille sfaccettature utili per vivere meglio, lasciare andare paure, pensieri negativi e stress. Uno spazio per sfatare i luoghi comuni ed imparare alcuni trucchi per recuperare forza e calma interiore. Sat Nam!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
CataniaToday è in caricamento