rotate-mobile
Casa

Bicarbonato di sodio: mille usi in casa

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in casa in tante maniere: l'obiettivo è quello di rendere gli ambienti più puliti e meno pericolosi per la nostra salute

Il bicarbonato di sodio (conosciuto anche come carbonato acido di sodio o carbonato monosodico) è un sale bianco che in casa può avere tantissimi utilizzi: igiene personale, pulizia di frutta e verdura, capacità di eliminare gli odori.

Così come l'aceto anche il bicarbonato di sodio può però avere tanti altri usi, che sono meno conosciuti. Eccone di seguito alcuni.

Bicchieri e calici: se ci sono delle macchie di calcare sui calici e sui bicchieri da vino bisogna riempirli con acqua tiepida, aggiungere 25 g di bicarbonato di sodio e successivamente utilizzare una spugnetta prima di risciacquarli con cura.

Teglie e piatto del microonde: sia il piatto rotante che la teglia devono essere cosparsi di bicarbonato di sodio. Dopo qualche minuto miscelare 4 parti di acqua ed una di aceto bianco e versare questa soluzione sulla teglia e spruzzarla sul piatto rotante. In questo modo il bicarbonato comincierà a 'friggere' scrostando la superficie. Risciacquare alla fine del processo.

Potenziamento dell'azione del detersivo in lavatrice: se si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato al cestello delle lavatrice si avrà un aumento dell'efficienza del detersivo che stiamo suando, soprattutto in quanto a morbidezza ed eliminazione dei cattivi odori.

Pulizia dei colini: i colini a maglia stretta che vengono di solito utilizzato in cucina possono essere puliti lasciandoli bollire in una pentola con acqua ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Kit da palestra: borsoni e zaini che vengono usati per la palestra possono essere puliti con una pasta fatta di acqua e bicarbonato. Stessa cosa per i vestiti, che possono essere lasciati a bagno in una bacinella con acqua e bicarbonato prima di essere poi lavati in lavatrice.

Fughe delle mattonelle: per averle splendenti è possibile poter creare una pasta solida con acqua e bicarbonato e lasciarla sulla fuga delle piastrelle per circa 6 ore. Dopo utilizzare un panno in microfibra al cui passaggio sparirà il nero tra le mattonelle.

Frigo senza odori: mettere sulla parte alta del frigo una ciotola con dentro bicarbonato per poter eliminare i cattivi odori. Cambiarla ogni 2 mesi.

Tubature: se per sturare il lavandino non si vogliono utilizzare i soliti prodotti chimici è possibile versare una tazza di bicarbonato e mezza di aceto per liberare lo scarico in poco tempo. E' possibile inoltre usare un mix di bicarbonato (150 grammi) e sale fino e gettarlo nel tubo di scarico insieme a dell'acqua bollente.

Lettiera del gatto: quando si cambia la sabbia nella lettiera del gatto cospargere il fondo con una tazza di bicarbonato e coprire poi con la nuova sabbia. Si avrà in tal modo un odore meno sgradevole.

Cesta della biancheria: prevenire i cattivi odori e la formazione di umidità o muffe inserendo all'interno del cesto un sacchettino di tulle con dentro del bicarbonato.

Materasso: se ci sono delle macchie o degli aloni sciogliere un po' di bicarbonato in acqua (due cucchiai per 1 lt di acqua) ed usarlo con un panno di cotone sulle parti interessate. Se vogliamo rendere più igienico tutto il materasso è inoltre possibile poterlo cospargere tutto a secco con un colino e lasciarlo agire per qualche ora. Successivamente potranno essere rimossi i residui con l'aspirapolvere.

Acari: è possibile poter cospargere di bicarbonato anche il proprio cuscino per evitare la formazione eccessiva anche lì di acari della polvere. Bisogna però lasciarlo agire per una notte intera e poi rimuovere i residui sempre con l'aspirapolvere.

Muffa: se sono presenti residui di muffa sulle pareti o sui mobili bisogna preparare una soluzione con bicarbonato, acqua, acqua ossigenata e sale fino. Dopo averlo spruzzato con un vaporizzatore lasciarlo agire per qualche ora e poi rimuovere i residui con uno spazzolino o una spugnetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicarbonato di sodio: mille usi in casa

CataniaToday è in caricamento