Finestre domotiche: comfort e risparmio energetico

Avere una casa hi-tech al giorno d'oggi è un qualcosa di accessibile a tutti: la domotica viene in aiuto per avere maggiore sicurezza ed un ambiente più confortevole

Nel corso degli anni avere una casa hi-tech è diventato qualcosa di sempre più accessibile a tutti grazie al ribasso dei costi. Per quanto riguarda la domotica a frigoriferi, forni e sistemi di sicurezza si sono aggiunti anche i serramenti.

Durante le 24 ore gli interni delle case hanno necessità di essere arieggiati per mantenere sempre sotto controllo temperatura ed umidità, ma non sempre si riesce a garantire un adeguato ricambio dell'aria.

Ed ecco arrivare in aiuto la tecnologia. Grazie alla domotica possono essere automatizzate tapparelle, tende da sole. Gli infissi intelligenti riescono a stabilire l'apertura e la chiusura delle finestre in base al clima interno.

Le finestre migliori per poter interagire con un sistema domotico sono quelle in alluminio, dove grazie al montaggio di sensori si può effettuare automaticamente l'apertura e la chiusura delle finestre. I serramenti possono oramai essere chiusi anche da remoto grazie ad una semplice app. In caso di vento o pioggia basta collegarsi col telefono e le finestre si chiuderanno senza tornare a casa.

In estate con il caldo i serramenti con sensori rappresentano un grande aiuto perchè consentiranno di aprire o chiudere le finistre in base alla temperatura interna. In questo modo potranno essere ottimizzati i consumi e quindi i costi in bolletta. Lo stesso sistema può essere applicabile anche alle tapparelle.

La domotica viene in aiuto anche per avere maggiore sicurezza in casa. E' infatti possibile collegare il sistema di allarme alle porte ed alle finistre. In questo modo verrà segnalata una eventuale intrusione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La domotica in casa è divenuta essenziale anche se applicata alle fughe di gas o agli incendi improvvisi. La presenza di sensori consentirà di mandare un messaggio ad una app predefinita in caso di fughe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bolletta della luce: come controllarne l'esattezza

  • Carne congelata e scongelata: la guida

  • Giardino o terrazzo piccolo? Come arredarlo

  • Lampade a risparmio energetico: quali scegliere

  • Più luce naturale in casa? Ecco come fare

Torna su
CataniaToday è in caricamento