Smart home: funzioni dei frigoriferi intelligenti

Esistono sul mercato dei frigoriferi intelligenti che possono essere gestiti anche da remoto e che hanno innumerevoli funzioni che ne possono facilitare il loro utilizzo

Negli ultimi anni, grazie alla tecnologia, si sta sempre più sviluppando la tendenza alla smart home, ossia alla casa intelligente. E' possibile poter controllare il funzionamento di diversi dispositivi anche da remoto.

Tra questi c'è anche il frigorifero, considerato da molti come l'elettrodomestico più importante di ogni casa. Esistono frigoriferi di ultima generazione in grado di poter svolgere le più disparate funzioni.

Gestione indipendente - La funzione 'No frost' non è più unica ma si ha la presenza di due sistemi distinti, uno per il freezer e l'altro per il frigo. Il tutto consente una migliore conservazione dei cibi.

Umidità - Molti dei nuovi modelli sono in grado di poter creare il 70-80% di umidità all'interno del frigo e di ridurre la formazione della brina all'interno del congelatore.

Comparti ad hoc - Poichè ogni singolo alimento ha bisogno di una conservazione particolare sono stati studiati particolari cassetti o zone in grado di poter avere un'umidità controllata e dove conservare frutta, verdura, carne, pesce.

Congelamento e raffreddamento rapido - Se il frigo o il freezer sono sempre pieni o vengono spesso aperti si corre il rischio di riscaldare i cibi che sono già presenti nel momento in cui se ne inseriscono altri. Per questo motivo esiste la funzione di raffreddamento/congelamento rapido, che consente di abbassare la temperatura interna e raffreddare il cibo in poco tempo.

Temperatura costante e capacità antibatterica - Sono presenti sensori in grado di poter monitorare eventuali sbalzi di temperatura e riportare la situazione a condizioni ottimali. Esistono inoltre alcuni frigoriferi dotati di filtri che possono eliminare i cattivi odori.

Scadenza del cibo - I frigoriferi di ultima generazione, come sopra specificato, possono essere gestiti anche da remoto tramite app. Come se non bastasse al loro interno possono essere inserite delle telecamere che consentono di vedere quale sia lo stato di conservazione del cibo. Per i perfezionisti esiste anche la possibilità, quando si conserva un alimento, di inserire la data di acquisto e di essere avvisato dall'elettrodomestico del fatto che si sta avvicinando la data di scadenza.

Spesa - Tra le innumerevoli funzioni dei frigoriferi di ultima generazione c'è anche quella di poter avere a disposizione una app collegata a supermercati o a siti di shopping online. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Casa: come eliminare la sabbia

  • Casa: cosa fare prima di partire per le vacanze

Torna su
CataniaToday è in caricamento