Tende da sole: come pulirle e prodotti utili

Si sta avvicinando la bella stagione e per tutti i possessori di tende da sole è arrivato il momento di procedere al loro lavaggio

Anche se chiuse durante il periodo invernale, le tende da sole sono comunque costantemente sottoposte a smog ed intemperie che le sporcano. Con l'avvicinarsi del periodo estivo è quindi essenziale procedere al loro lavaggio per il proprio terrazzo o per il proprio giardino.

Se possono essere smontate ed il loro tessuto è naturale basterà metterle in lavatrice e farle asciugare all'aria aperta. Se invece sono fatte di fibre sintetiche o pvc bisognerà leggere attentamente l'etichetta e fare un lavaggio più delicato. Se abbiamo a che fare con tende plastificate basterà invece uno sgrassatore, una spugna ed un risciacquo con acqua fredda.

Per chi non vuole perdere tempo e vuole effettuare il lavaggio senza smontare le tende non deve fare altro che munirsi di una bacinella con acqua tiepida e sapone, uno spazzolone con manico lungo (o uno spray non aggressivo che andrà spruzzato e lasciato agire per qualche minuto). Dopo aver strofinato per bene bisognerà lasciare asciugare all'aria aperta. Andrà inoltre arrotolata quando sarà del tutto asciutta per non creare muffa. 

Se invece le tende si trovano su un balcone di un condominio, per non sporcare quello degli inquilini è necessario smontarle dai loro supporti. Chiaramente lo smontaggio richiederà grande attenzione e maggior tempo. Anche in questo caso, dopo aver effettuato lo smontaggio, bisognerà passare un panno umido per togliere lo sporco superficiale.

Poi sarà la volta di un prodotto sgrassante per lo sporco più profondo. Infine, come sopra evidenziato, si potrà procedere a metterle in lavatrice ad una temperatura che varierà a seconda del tessuto della tenda (pvc, fibre sintetiche, tessuto naturale). 

Cavitazione

Esistono delle aziende specializzate che possono effettuare la pulizia delle tende mediante l'utilizzo di ultrasuoni. Si tratta di una soluzione più costosa ma fondamentale per chi non è avvezzo al 'fai da te'.

I prodotti più venduti online per la pulizia delle tende da sole

Detergente per tende da sole

Scopa di saggina

Tubo da Giardino espandibile

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sapone di Marsiglia Extra Puro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bolletta della luce: come controllarne l'esattezza

  • Carne congelata e scongelata: la guida

  • Giardino o terrazzo piccolo? Come arredarlo

  • Lampade a risparmio energetico: quali scegliere

  • Più luce naturale in casa? Ecco come fare

Torna su
CataniaToday è in caricamento