Zanzare: rimedi hi-tech per combatterle

Esistono tanti rimedi contro le zanzare: negli ultimi tempi ne sono stati brevettati alcuni di ultima generazione, anche se non tutti efficaci dopo essere stati testati

L'estate, oltre che per il caldo, si caratterizza per l'eccessiva presenza delle zanzare. A causa dei cambiamenti climatici, oltre alle specie più comuni (zanzara tigre e zanzare coreana), in Italia oramai si contano circa 60 specie diverse.

Zanzare - Rimedi hi-tech

Hoomee: si tratta di una lampada che genera una luce viola con uno spettro visibile di circa 400 metri e che ha un flusso d'aria capace di aspirare gli insetti e bloccarli al suo interno provocandone la morte per essiccazione e disidratazione senza ricorrere a prodotti chimici che possono creare danni alla salute dell'uomo.

Mosquito Magnet Executive: ideale per chi ha un giardino. Si tratta di uno strumento in grado di coprire fino a 5 mila metri quadrati che emettendo anidride carbonica, umidità e octenolo riesce ad attrarre le zanzare e ad aspirarle in una rete.

Cerotto: è stato sviluppato dalla Kite per combattere la malaria nei paesi in via di sviluppo. La sua funzione è quella di rendere invisibili alle zanzare attraverso il blocco del biossido di carbonio nel respiro, che rappresenta la maniera attraverso la quale le zanzare riescono ad individuare gli essere umani. Ha una durata di 48 ore e può essere usato sia su bambini che su donne in gravidanza.

Repellente portatile: non è profumato nè ddt. E' uno strumento che permette di isolare dalle zanzare in un'area di 4 metri e mezzo. Deve essere semplicemente acceso, non è necessario applicare nulla sulla pelle.

Abiti scaccia zanzare: un'azienda USA (Exofficio) ha brevettato degli indumenti che contengono la permetrina, sostanza chimica che agisce alla stessa stregua del crisantemo e che permette di tenere lontane zanzare, formiche, zecche e moscerini. L'abbigliamento che viene creato è quello ideale per stare all'aperto ed ha una durata di 70 lavaggi.

Bracciale repellente: funziona solamente all'aria aperta. E' impregnato di oli essenziali naturali. C'è però chi ha espresso parere negativo perchè ritiene che l'allontanamento degli insetti è limitato alla prossimità del braccialetto.

App: sono state create molte app (Tone generator, Mosquito Expeler) che sono considerate in grado di poter scacciare le zanzare tramite il ricorso ad ultrasuoni. La loro efficacia però non è stata assolutamente dimostrata.

In Italia il Ministero della Salute ha dato via alla sperimentazione di un nuovo metodo avente come obiettivo quello di limitare la riproduzione della zanzara tigre e della sua capacità di trasmettere virus. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Casa: come eliminare la sabbia

  • Casa: cosa fare prima di partire per le vacanze

Torna su
CataniaToday è in caricamento