Guida alla spesa: Supermercati, dove si risparmia di più

Altroconsumo, a seconda del tipo di spesa che viene effettuata dai consumatori, ha indicato quali sono i supermercati nei quali è possibile risparmiare anche fino ad € 1.200 in un anno

Altroconsumo, prendendo in considerazione oltre 1.000 supermercati, ha evidenziato che scegliendo il supermercato più adatto alla spesa che si intende fare (con soli prodotti di marca, mista, con prodotti di discount) è possibile risparmiare fino a 1.200 euro all'anno.

La spesa mista rappresenta il comportamento tipico della famiglia media italiana: si comprano prevalentemente prodotti di marca, ma non si dimenticano prodotti a marchio commerciale o più economici. 

A seconda del carrello, quindi, cambia la convenienza del punto vendita da scegliere. La maggior parte dei consumatori, come sopra sottolineato, effettua una spesa mista, ossia un mix di prodotti di marca, economici ed a marchio commerciale. Nell'indagine sono state prese in considerazione solamente insegne di nazionalità italiana.

Parlando di spesa mista il supermercato più economico è Famila Superstore, seguito da Auchan ed a pari merito Ipercoop, Conad, Iper e Bennet. 

Se invece ci riferiamo ad una spesa con prodotti prevalentemente a marchio commerciale troviamo al primo posto Conad, seguito da Famila, Conad Superstore, Auchan, Interspar ed Ipercoop.

Coloro che invece cercano i prodotti con il prezzo più basso optano principalmente per Aldi ed Eurospin. Al terzo posto troviamo a pari merito Prix Quality e Lidl
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pulizia bagno: prodotti naturali contro il calcare

  • Infortuni domestici? C'è l'assicurazione INAIL

  • Impermeabilizzazione del terrazzo: le soluzioni

  • Mansarda: come arredarla al meglio

  • Casa: come costruire e sfruttare la veranda

Torna su
CataniaToday è in caricamento