rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Polizia, Giuseppe Gualtieri è il nuovo Questore di Catania

Arriva a Catania al posto di Marcello Cardona, trasferito alla questura di Milano. Dopo aver catturato Bernardo Provenzano è stato promosso per merito straordinario a dirigente superiore

Giuseppe Gualtieri è il nuovo questore di Catania. "Sono grato al capo della Polizia per avermi assegnato ad una città importante come Catania" ha commentato Gualtieri dopo aver appreso la notizia, aggiungendo "ritorno in Sicilia con entusiasmo".

Noto per aver catturato Bernardo Provenzano, operazione che gli permesso di ottenere,  per merito straordinario, la carica di dirigente superiore, Gualtieri ha una lunga carriera in polizia che ha avuto inizio nel 1983. Dopo tre anni di scuola allievi a Vibo Valentia come dirigente dell'ufficio studi, ricerche e documentazioni, dal 1986 al 1989 Gualtieri ha diretto il nucleo prevenzione crimine in Calabria, dove poi ha diretto la sezione della squadra mobile a Gioia Tauro. Dopo un periodo alla presidenza dei ministri, il neo questore etneo, fino al 2005 ha coordinato anche la squadra mobile di Vibo Valentia, per poi centrare, 10 anni fa l'importante cattura del numero uno di Cosa Nostra. Fino al 2010 Gualtieri è stato questore di Trapani, per poi essere trasferito nel 2013 a Caserta. Ha conseguito brillanti risultati non soltanto nella lotta contro la mafia, ma anche nell'attività investigativa e di repressione della malavita calabrese.

Ha collaborato inoltre alla stesura di un manuale di tecniche operative e di controlli di polizia amministrativa adottato come libro di testo da tutte le scuole della polizia di stato. E’ stato insignito della cittadinanza onoraria di Corleone, Catanzaro, Marsala, Mazara del Vallo ed Erice ed anche della benemerenza vivica della provincia regionale di Palermo. Arriva a Catania dopo aver assunto la reggenza della questura di Potenza nel gennaio 2015, prendendo il posto di Marcello Cardona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, Giuseppe Gualtieri è il nuovo Questore di Catania

CataniaToday è in caricamento