Acicastello e raccolta rifiuti solidi urbani, verbale negativo dei sindacati dopo il cambio appalto

"Nella lista, lavoratori diversi da quelli dichiarati al momento del passaggio di appalto"

foto Gazzettino online

Nel cantiere Agesp per la raccolta dei rifiuti solidi urbani di Aci Castello, i sindacati hanno rilevato parecchie discordanze nel passaggio di appalto a danno dei lavoratori. E per questo, dopo le ripetute assenze dell'azienda che avrebbe invece dovuto chiarire la vicenda, i rappresentanti sindacali Alfio Leonardi e Massimo Bonaccorso della FP Cgil, Santo Gangemi di UGL Igiene ambientale, Carmelo Condorelli Fiadel, ieri hanno chiuso un verbale negativo al Centro per l'impiego. Il prossimo passo, asseriscono, sarà agire su altri livelli, non escludendo quello legale.

Si riscalda ancora una volta il clima nell'ambito della raccolta dei rifiuti ad Acicastello; dopo il caso dei mesi scorsi, che ha visto protagonista un rappresentante della Cgil invalido civile oggetto di preavviso di licenziamento, stavolta l'attenzione è concentrata sulla lista dei lavoratori consegnata dall'azienda; lista che prevede lavoratori diversi da quelli dichiarati al momento del passaggio di appalto, così come previsto dall'articolo 6 che tutela i dipendenti nella successione delle gare.

Secondo Fp Cgil, Ugl e Fiadel, alcuni sarebbero rimasti a casa a vantaggio di altri che sarebbero subentrati a sorpresa nella lista. Non sarebbero inoltre stati considerati due casi di lavoratori licenziati. Agesp, azienda trapanese che si occupa di igiene ambientale e che opera da molti anni (dal 2005 al 2017 in regime di proroga, mentre solo da poco ha vinto il nuovo appalto) nel cantiere di Acicastello, come si legge nel verbale negativo, "non si é presentata a fronte dei gravi problemi prospettati e già evidenziati il 19 aprile 2017".

L'azienda non ha partecipato ad entrambi gli incontri (preannunciando telefonicamente la sua assenza) che invece avrebbero potuto essere chiarificatori per le parti e utili alla risoluzione del caso. Assente anche il Comune di Acicastello.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Bartolo (Pd): "Andrò in Europa per non fare morire i migranti nel Mediterraneo"

  • Cronaca

    Viale Mario Rapisardi, i marciapiedi sono "terra di nessuno"

  • Cronaca

    Il ministro della Salute Giulia Grillo visita l'ospedale Cannizzaro di Catania

  • Cronaca

    Etna, lavori a traffico aperto tra Salto del Cane ed i Monti Silvestri

I più letti della settimana

  • Insolito "via vai" fa scattare il blitz, sequestrati 100 chili di marijuana: arrestati 2 fratelli

  • Auto sospetta al viale Vittorio Veneto, intervento degli artificieri: allarme rientrato

  • Incidente stradale a Paternò, scontro tra due auto: padre e figlia feriti

  • Evade dai domiciliari dopo un litigio con la moglie: "Meglio il carcere"

  • Incidente stradale in viale Sanzio, auto si ribalta: una ragazza ferita

  • Latitante catturato dopo la visita alla moglie incinta

Torna su
CataniaToday è in caricamento