rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Acireale, maxi sequestro di maschere e costumi di carnevale

La guardia di finanza ha ritirato dal mercato 4 mila prodotti pericolosi venduti in negozi gestiti commercianti cinesi. Tra gli articoli irregolari:maschere, costumi, giocattoli e trucchi

Ad Acireale, in quattro negozi gestiti da commercianti cinesi i finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato 4000 articoli carnevaleschi. Tra i prodotti irregolari in vendita sono stati trovati maschere, costumi, giocattoli e trucchi non conformi agli standard di legge a tutela della salute, della sicurezza dei consumatori e dell’ambiente.In particolare, la maggior parte degli articoli sequestrati risultava priva della marcatura CE, delle indicazioni previste  sulla loro composizione, qualità e origine; un’altra parte dei prodotti, invece,aveva una marcatura CE ingannevole, costituita da un' etichetta asportabile e, soprattutto, quelli destinati a bambini sotto i tre anni, non avevano alcuna informazione sui materiali usati durante la fabbricazione.

Inoltre, nel corso delle ispezioni nei magazzini sono stati trovati e sequestrati anche altri prodotti di uso comune privi dei normali standard di sicurezza, costituiti da oltre 100.000 dispositivi elettrici. Il valore complessivo della merce irregolare sottoposta a sequestro è stimabile in oltre 22 mila euro e sono in corso accertamenti per risalire la filiera di distribuzione eper individuare, a monte, i produttori che hanno aggirato le regole previste per l' immissione in commercio. I rappresentanti legali delle società e i titolari dell e ditte sottoposte a controllo sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, maxi sequestro di maschere e costumi di carnevale

CataniaToday è in caricamento