rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Aci Castello

Acitrezza: arriva il ticket d’ingresso a ore, il prezzo varia dai 2 a 5 euro

Nella borgata marinara di Acitrezza sarà probabilmente attivato un ticket d'ingresso a ore per contrastare il caos automobilistico che si crea nei mesi estivi. Il costo del biglietto potrebbe variare dai 2 a 5 euro

Per contrastare l’ingente traffico automobilistico nella frazione di Acitrezza da diverse settimane il Comune continua a studiare delle possibili soluzioni. Tra le idee lanciate dall’amministrazione catellese salta subito all’attenzione la proposta del ticket d’ingresso, il cui costo varia dai 2 a 5 euro. Una soluzione che se da un lato potrebbe limitare il traffico dall’altro lato ucciderebbe l’economia dei commercianti locali, che vivono del solo turismo dei periodi estivi.

Per risolvere il problema della viabilità ad Acitrezza ha affermato il primo cittadino castellese, Drago- abbiamo ipotizzato il parcheggio scambiatore a Ficarazzi nonché la possibilità di usufruire di aree a parcheggio limitrofe al nostro territorio, sia lato Catania che lato Acireale. Inoltre, nonostante la nostra richiesta, attraverso il Consiglio Comunale, di individuazione di aree private a parcheggio con le agevolazioni consequenziali, non abbiamo ricevuto risposta sinora. L’istituzione del ticket d’ingresso - continua il Sindacosia pure in una prima fase sperimentale, sarà compatibile con le esigenze dei nostri concittadini. Siamo pronti a tutelare la Comunità castellese in qualsiasi modo. Il mandato conferito all’AGT circa un’apposita elaborazione riferita al costo del ticket, dovrà essere compatibile con i tempi di rinnovo del contratto con la stessa AGT. Quindi, il progetto è “sperimentale” e suscettibile di eventuali aggiustamenti".

Ogni anno la borgata marinara viene invasa in estate da circa 16 mila veicoli, a dispetto dei mille che in realtà reggerebbe. l’Amministrazione  non riesce a gestire la situazione a causa dell’esiguità numerica del Corpo dei Vigili Urbani dovuta ai pensionamenti che man mano si sono succeduti e all’impossibilità di effettuare al momento nuove assunzioni in quanto le normative relative al rispetto del patto di stabilità lo impediscono.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acitrezza: arriva il ticket d’ingresso a ore, il prezzo varia dai 2 a 5 euro

CataniaToday è in caricamento