rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Adrano

Adrano, tenda rossa della Flai in piazza Umberto

Al centro dell’iniziativa, la richiesta alla Regione di un provvedimento a favore dei lavoratori per il calo di giornate non lavorate per il maltempo e i referendum sul lavoro #cimettiamoletende #FinoAllaLegge

Torna in piazza la tenda rossa della Flai-Cgil di Catania. Verrà, infatti, riproposta mercoledì pomeriggio, con inizio alle 17,30 in piazza Umberto ad Adrano, la campagna #cimettiamoletende, l’iniziativa nazionale nata sulla scia del "Sindacato di strada" che già lo scorso anno ha condotto la federazione dell’agroindustria a incontrare i lavoratori per le strade, nei luoghi di lavoro e di ritrovo. Al centro dell’evento, nel solco di analoghe assemblee già tenutesi a Scordia e a Lentini, il punto sull’attuale campagna agrumicola, la richiesta di un provvedimento a sostegno dei braccianti penalizzati dal calo di giornate lavorate a causa del maltempo, e i referendum sul lavoro proposti dalla Cgil ed in particolare il referendum sui voucher. Sulla riduzione delle giornate di lavoro, la Flai, mediante un accordo con l’Inps, chiede alla Regione Siciliana il riconoscimento dello stato di calamità e di crisi del mercato ed una misura analoga a quella già adottata in Puglia, simile agli ammortizzatori in deroga, a sostegno dei lavoratori agricoli che hanno patito la diminuzione del reddito e della copertura previdenziale.

La Regione, in virtù di questo provvedimento, dovrebbe assumersi l’onere di versare la quota di giornate non effettuate dai lavoratori, adottando come base i giorni lavorati lo scorso anno e versando, in pratica, la differenza. Sui voucher, la Flai continuerà a discutere e ad informare i lavoratori sui loro effetti sino all’approvazione definitiva della legge, che ha avuto il via libera dalla Camera dei Deputati, ma che dovrà ancora superare l’esame del Senato. Proprio per non abbassare la guardia, la Flai sta tenendo alta l’attenzione incontrando i lavoratori e continuando a spiegare i motivi che hanno indotto alla mobilitazione pro-referendum. Coniato anche l’hashtag specifico: #FinoAllaLegge. Mercoledì, in piazza con i lavoratori, ci saranno Jean René Bilongo della Flai nazionale; il segretario generale della Flai-Cgil Sicilia, Alfio Mannino; il segretario generale della Cgil di Catania, Giacomo Rota; i segretari generali della Flai di Catania Pino Mandrà, di Siracusa Mimmo Bellinvia, e del calatino Nuccio Valenti; il responsabile della Camera del lavoro di Adrano e componente della segreteria provinciale Flai, Pippo Lucifora. L’iniziativa, allargata ai segretari Flai del calatino e di Siracusa, è in preparazione di una manifestazione pubblica che la Federazione agroindustriale proporrà a Caltagirone e nel capoluogo aretuseo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adrano, tenda rossa della Flai in piazza Umberto

CataniaToday è in caricamento