rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aeroporto, rinnovo organi Sac: oggi la decisione dell'assemblea

L'ultima mossa era stata quella del presidente Crocetta che aveva proposto i nomi di Ornella Laneri (ex responsabile Turismo di Confindustria) e Daniela Baglieri (docente universitaria a Messina)

Oggi l’assemblea si riunisce per decidere sulla governance della Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. Da scegliere sono i nomi per ricoprire i ruoli più importanti della Sac, presidente e amministratore. L'ultima mossa era stata quella del presidente Crocetta che aveva proposto i nomi di Ornella Laneri (ex responsabile Turismo di Confindustria) e Daniela Baglieri (docente universitaria a Messina).

Due nomi che non hanno trovato d'accordo Pietro Agen che li ha definiti "imbarazzanti". D'accordo con lui anche il movimento Sicilia futura. "La candidatura non è stata mai avanzata in sede politica - precisa in una nota il movimento - ma da organi legittimati a farlo. La politica avrebbe opposto veti insormontabili minacciando una crisi di governo nella eventualità che venisse scelto Torrisi".

Confcommercio, attraverso una sua nota: "La presunta scelta di nominativi per le massime cariche della Sac sembra dettata, oltre che da indirizzi politici, dalla solita 'manina confindustriale'; ci appare strano che dalle scelte si sia escluso l’unico socio legalmente rappresentato e non commissariato, ovvero la Camera di Commercio di Ragusa, e che fra i nominativi sussurrati ve ne sia uno evidentemente privo dei requisiti di legge".

Allo stato attuale, infatti, i soci Sac sono 8: Camera di Commercio di Catania, Irsap, Provincia Regionale di Catania (ora Città Metropolitana), Provincia regionale di Siracusa (commissariata), Camera di Commercio di Siracusa (commissariata), Camera di Commercio di Ragusa.

Subentrerà un nono socio, con un valore approssimativo del 2 per cento. Il Comune di Catania è in ogni caso socio di un ottavo attraverso la Città Metropolitana (quale ex Provincia regionale) e pertanto è titolare effettivo di una quota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, rinnovo organi Sac: oggi la decisione dell'assemblea

CataniaToday è in caricamento