rotate-mobile
Cronaca Via Umberto / Via Monsignor Ventimiglia

Aggredisce titolare di un bar per il resto: indagato

A intervenire è stato un funzionario di polizia libero dal servizio. L'uomo, senza fissa dimora, dovrà rispondere di percosse e resistenza a pubblico ufficiale

Nel primo pomeriggio di sabato 29 febbraio, un funzionario del commissariato centrale, libero dal servizio, è intervenuto all’interno di un bar ubicato in via Ventimiglia - nel centro storico di Catania - perché attratto dalle urla dei proprietari che chiedevano aiuto: erano stati aggrediti da uno sconosciuto mentre si trovavano dietro la cassa dell’esercizio commerciale.

Il poliziotto, vedendo un giovane di corporatura robusta intento a colpire il gestore con dei pugni al volto stringendolo al collo, si è qualificato dicendo di essere della polizia e si è avventato sull'aggressore cercando di divincolarlo dalla presa. L’uomo ha reagito anche nei confronti dell’ufficiale strattonandolo violentemente, colpendolo a sua volta e facendolo urtare contro il bancone del bar. Altre persone presenti alla scena hanno telefonato immediatamente al numero di emergenza 112 e poco dopo sono giunte due volanti della Questura. Il ragazzo è stato bloccato con difficoltà, soprattutto per la sua fisicità e aggressività. A seguito della denuncia presentata dal titolare del bar si è appreso che il giovane, dopo aver consumato un caffè pagato con una banconota da dieci euro e si è lamentato dell’usura della cartamoneta avuta come resto. Malgrado ne ricevesse una successiva in cambio, è andato in escandescenza aggredendo i due anziani titolari che sono riusciti a liberarsi dalla presa solo grazie all’intervento del funzionario di polizia intervenuto casualmente. Il giovane I. S. del '91, residente a Napoli ma senza fissa dimora, è stato accompagnato in questura ed è stato indagato per il reato di percosse a danno del titolare del bar e per resistenza a P.U., considerando, tra l’altro, che il poliziotto doveva fare ricorso alle cure del pronto soccorso per una distorsione al polso sinistro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredisce titolare di un bar per il resto: indagato

CataniaToday è in caricamento