rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, forti piogge in arrivo: ciclone proveniente dal Maghreb

Il ciclone proveniente dal Maghreb ha provocato gravi danni in modo particolare in Tunisia. Il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare lancia l'allarme a partire dal pomeriggio e nel corso della notte

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un’allerta meteo alla luce del ciclone afro-mediterraneo che sta per arrivare sull’Italia meridionale e sul Canale di Sicilia.

Per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni a carattere temporalesco anche di forte intensità sulla Puglia e sulla Basilicata jonica. Dal pomeriggio e nel corso della notte i temporali si estenderanno alla Calabria jonica ed alla Sicilia orientale.

Le province più colpite saranno quelle di Catania, Ragusa e Siracusa, dove le precipitazione assumeranno anche carattere di persistenza. Nella mattinata di domani, i temporali interesseranno anche la Sicilia settentrionale.

Il ciclone proveniente dal Maghreb ha provocato gravi danni in modo particolare in Tunisia, dove si sono verificati violentissimi temporali. Nelle scorse ore, anche  Marocco e Algeria sono finiti sott’acqua, con picchi di oltre 200mm. Circa 15 persone sono decedute nelle ultime 48 ore a causa del maltempo proprio tra Algeria e Tunisia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, forti piogge in arrivo: ciclone proveniente dal Maghreb

CataniaToday è in caricamento