rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, in arrivo tempesta<br> di maestrale: ecco l'inverno

Le temperature minime a Catania sono +8°C in centro e +3/+4°C in periferia. I valori più freddi si sono registrati nella provincia etnea con +4°C a Zafferana, +5°C a Bronte, Nicolosi e Mascalucia

Inizia oggi l’inverno in città. Questa mattina i cittadini catanesi si sono svegliati con temperature degne della stagione invernale. In alcuni paesi della provincia etnea addirittura i gradi sono inferiori rispetto alle medie del periodo.

Secondo il sito MeteoWeb le temperature minime a Catania sono +8°C in centro e +3/+4°C in periferia. I valori più freddi, però, si sono registrati nella provincia etnea con +4°C a Zafferana, +5°C a Bronte, Nicolosi e Mascalucia, +6°C a Caltagirone, Ramacca, Pedara e San Cono, +7°C a Paternò, Grammichele e Trecastagni.

Quello che inizia oggi sarà, molto probabilmente, un inverno molto freddo e nevoso.

Il portale ci informa inoltre che la prima intensa sfuriata invernale in Sicilia è attesa proprio tra poche ore, con un’autentica tempesta di maestrale che per 36 ore, tra domani sera e martedì mattina, colpirà tutta l’isola con venti nord/occidentali che avranno raffiche di oltre 120km/h e provocheranno violente mareggiate nelle zone esposte a nord/ovest.

Le temperature crolleranno ulteriormente e lunedì nevicherà a partire dagli 800/900 metri di quota. Poi tra mercoledì 5 e giovedì 6 avremo una nuova ondata di freddo e maltempo che porterà un weekend dell’Immacolata gelido e perturbato, con tanta neve sui rilievi probabilmente sin dalle quote collinari e forti venti gelidi provenienti da nord/est.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo tempesta<br> di maestrale: ecco l'inverno

CataniaToday è in caricamento