rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo: pericolo alluvioni e nubifragi nelle prossime ore

Pericolosa ondata di maltempo in arrivo a Catania a causa di un vortice in risalita dal nord Africa. Il maltempo allenterà la sua morsa nella giornata di giovedì 23 febbraio

E' allerta meteo in Sicilia ma la città che verrà più colpita da questa ondata di maltempo sembra essere Catania. Già nelle prossime ore piogge e rovesci si intensificheranno rapidamente. Situazione più critica attesa dalla serata odierna e per tutta la giornata di domani, quando si potranno avere piogge molto abbondanti e anche dei nubifragi.

Il versante ionico sarà il più colpito, in particolare sulle pendici orientali dell'Etna, dove gli accumuli complessivi potranno superare anche i 150-200mm. Attualmente, nella zona di Acireale ci sono accumuli già a 15 mm di acqua.

Nel pomeriggio si avrà una prima intensificazione dei fenomeni, i quali si mostreranno continui ma con intensità variabile nel tempo. Forti nevicate attese sull'Etna a partire dai 1500-1700 m.

C'è il rischio concreto che si verifichino locali allagamenti e smottamenti, in particolare nelle province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Il maltempo allenterà la sua morsa nella giornata di Giovedì, quando è atteso un miglioramento a partire dai settori occidentali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: pericolo alluvioni e nubifragi nelle prossime ore

CataniaToday è in caricamento