Ambiente, realizzati impianti fotovoltaici in 32 scuole comunali

Gli impianti seppur in modo sperimentale svilupperanno complessivamente 68,00 Kw/h di energia elettrica pulita con un risparmio quantificato in 25 mila euro annui

Gli impianti fotovoltaici sono stati realizzati a scopo sperimentale e didattico con un progetto co-finanziato dal Comune di Catania e dalla Regione Siciliana.

Il piano per la diffusione delle energie rinnovabili, la cui realizzazione è stata effettuata con asta pubblica, è stato finanziato dalla Regione siciliana per circa 424 mila euro e per il rimanente importo di 464.835,56 euro con un mutuo della cassa Depositi e prestiti contratto nel 2005.

I plessi scolastici sono stati individuati dopo un’attenta analisi, la quale ha verificato la posizione delle coperture favorevoli al soleggiamento diurno. Gli impianti  favoriscono una riduzione delle emissioni atmosferiche di Co2 e hanno valenza didattica sia per gli alunni che per gli insegnanti.

Si tratta di un progetto che era rimato fermo e che abbiamo ritenuto di portare avanti come buon esempio di un’amministrazione che guarda all’oggi ma anche al domani - ha spiegato il sindaco Raffaele Stancanelli - le scuole con i loro impianti, seppure di piccola portata, risparmiano in senso economico, migliorano la qualità dell’aria e soprattutto fanno da traino allo sviluppo dell’energia rinnovabile pulita ed ecologica”.

Gli impianti fotovoltaici seppur in modo sperimentale svilupperanno complessivamente 68,00 Kw/h di energia elettrica pulita, con un risparmio quantificato in 25 mila euro annui.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'aggiornamento dei contagi a Catania e in Sicilia al 3 luglio 2020

  • Non ce l’ha fatta Peppino Rizza, era ricoverato dal 10 giugno al Cannizzaro

  • Scoperto traffico di auto rubate: 5 in manette

  • Per ripicca contro il compagno butta il suo cane dal quarto piano: denunciata

  • Abitazioni minacciate dalle fiamme a Motta Sant'Anastasia

  • Corsa clandestina, il cavallo cade in un fossato e muore: 16 denunciati

Torna su
CataniaToday è in caricamento