rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero Amt, Faisa e Fast: "Grande adesione, basta vessazioni"

"Totale partecipazione allo sciopero, solo 4 vetture sono rimaste in servizio in città" hanno detto i sindacati indipendenti Faisa e Fast in merito allo stop di 24 ore previsto per la giornata di ieri

Grande partecipazione allo sciopero Amt di ieri indetto dai sindacati Faisa e Fast. Secondo i dati raccolti dai sindacati indipendenti l'adesione è stata del 95% dei lavoratori e solo 4 bus hanno continuato a circolare in città. "Allo sciopero indetto da noi sindacati autonomi - hanno scritto in una nota Faisa e Fast -, hanno incrociato le braccia la quasi totalità degli autisti, stanchi di subire vessazioni da parte della partecipata, consapevoli di un futuro incerto per il proprio posto di lavoro. Riteniamo che i motivi dello sciopero sono tanti e tutti validi,. Sappiamo di avere dalla nostra parte i lavoratori e i cittadini, costretti a subire ore di attesa alle fermate per carenza di vetture. In cima a tutto c’è il mancato versamento dei contributi da parte del Comune, per gli anni 2015/2016 che ha provocato la crisi dell’Amt, e con essa, la mancanza di vetture e le scarse condizioni di sicurezza dei veicoli".

"Mentre il Comune deve provvedere a dare alla sua Partecipata ciò che fino ad ora gli deve,- scrivono i segretari Lo Schiavo e Moschella - ovvero 50 milioni di euro, la Regione deve provvedere a restituire all’Amt/Sspa il mal tolto, cioè il doppio taglio dei chilometri Crediamo inoltre che sia necessario che la società ed il nuovo management riallacci sin dal momento del suo insediamento un rapporto costruttivo con i dipendenti, cosa che non è avvenuta negli ultimi mesi; anzi, da parte della vecchia gestione, si è proceduto alla demonizzazione dei dipendenti e ad uno sproporzionato ed esasperato incremento della flessibilità dell’orario di lavoro. In assenza di immediati interventi utili da parte del comune di Catania e della regione a salvaguardia dei destini dell’Amt siamo pronti ad un' ulteriore azione di sciopero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Amt, Faisa e Fast: "Grande adesione, basta vessazioni"

CataniaToday è in caricamento