rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Antenna Sicilia e Telecolor: i sindacati annunciano sciopero di 16 ore

Sono previste manifestazioni informative e di protesta contro l'avvio delle procedure per il licenziamento collettivo di oltre la metà del personale per ciascuna delle emittenti

Continua la crisi all’interno del colosso d’informazione catanese. I lavoratori delle emittenti televisive Antenna Sicilia e Telecolor hanno dichiarato 16 ore di sciopero che si svolgeranno immediatamente a ridosso del periodo di ferie. Ad annunciare lo stato di agitazione le sigle sindacali Slc Cgil e Fistel Cisl.

I sindacati rendendo noto che sono previste manifestazioni informative e di protesta contro l'avvio delle procedure per il licenziamento collettivo di oltre la metà del personale per ciascuna delle emittenti.

“Antenna Sicilia e Telecolorscrivono i sindacati nella nota - importanti aziende al centro del sistema dell'informazione e della televisione siciliana, si sono dichiarate in grave crisi economica e in difficoltà a continuare le proprie attività a causa della riduzione dei finanziamenti pubblici e del carico economico dovuto al passaggio al digitale terrestre. Nel dettaglio Antenna Sicilia dichiara un esubero di 28 lavoratori e Telecolor di 24 e non saranno rinnovati i contratti a tempo determinato”.

I segretari di Slc Cgil e Fistel Cisl, Foti e Milazzo, dichiarano inaccettabili le posizioni delle aziende e auspicano l'avvio di un confronto. Alfio Giulio e Angelo Villari, segretari di Cisl e Cgil ritengono  che questa situazione potrà essere salvata  solo attraverso un concorso di impegno e responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti.

“I lavoratori sono disponibili a sacrificare qualcosa a condizione che ci sia un progetto per il futuro e quindi una continuità lavorativa. Per questo - concludono i sindacati - chiediamo alle aziende di non continuare a rimanere arroccate e alle istituzioni competenti al finanziamento delle risorse di mantenere gli impegni assunti e necessari al mantenimento del settore dell'informazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenna Sicilia e Telecolor: i sindacati annunciano sciopero di 16 ore

CataniaToday è in caricamento