rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via del Fasano

Apertura scuole, piano del traffico per San Nullo e San Giovanni Galermo

A richiederlo è il consigliere della quarta circoscrizione Erio Buceti per una parte di territorio etneo attraversata quotidianamente da migliaia di pendolari dell'hinterland

Parcheggio selvaggio, traffico e code chilometriche. Questi sono i problemi che penalizzano non poco il normale flusso veicolare nei quartieri di San Giovanni Galermo e San Nullo. Territorio attraversati ogni giorno da migliaia di pendolari che, dai paesi dell’hinterland etneo, devono raggiungere il centro cittadino. "A meno di due settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico afferma Erio Buceti, consigliere della IV municipalità, chiedo al Sindaco Bianco di attivarsi in tutti i modi affinchè, nei due quartieri, venga assicurata una circolazione viaria più fluida ed una maggiore presenza di pattuglie dei vigili urbani per scoraggiare la doppia fila, l’alta velocità e le manovre pericolose soprattutto nei pressi delle scuole".

"Nel corso delle ultime settimane, durante sedute itineranti - continua Buceti - e ascoltando le segnalazioni dei cittadini, ho effettuato una mappatura delle aree maggiormente a rischio. Si comincia dal parcheggio selvaggio di piazza Grande. Uno slargo che, a dispetto del nome, è troppo piccolo e possono trovare posto solo una decine di auto. Invece, complice le tante attività commerciali della zona, la doppia e la tripla fila qui assumono i contorni della normalità con la gente costretta a mettersi in coda per raggiungere piazza Chiesa Madre e l’autobus che, molto spesso, resta bloccato dal posteggio selvaggio e non riesce a passare. C’è poi l’incrocio tra via Del Fasano e via Barriera. Uno snodo stretto e nei pressi di un muro perimetrale che crea grossi problemi si visuale all’automobilista. Da San Giovanni Galermo a San Nullo: cambiano i quartieri ma non la sostanza. Così a finire al centro delle proteste dei genitori degli alunni della scuola “Petrarca” ci sono gli incroci tra via Ota e via Gioviale e tra il viale Benedetto Croce e via Sebastiano Catania. In questi punti le carreggiate si restringono e per ampi tratti mancano i marciapiedi".

"Proprio qui ho più volte richiesto a Palazzo degli Elefanti il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione di passaggi pedonali e la presenza della polizia municipale davanti ai due plessi scolastici della zona durante l’orario di entrata ed uscita degli studenti. Pattuglie da impiegare anche nell’incrocio tra via San Giacomo e via Amari a pochi passi dalla circonvallazione. Qui il rischio per gli abitanti delle palazzine circostanti di essere investiti è enorme. Un tamponamento che provocherebbe la paralisi dell’intera zona sud di San Nullo. Un rischio che va scongiurato in tutti i modi visto che nel rione sono in pochi a rispettare limiti e precedenze. Non solo, senza marciapiedi, la gente è costretta a camminare ai bordi della carreggiata. Ovviamente qualsiasi tipo di piano viario è inutile se non c’è il buonsenso degli automobilisti ma - conclude il consigliere Erio Buceti - , nell’immediato e fino alla fine di settembre, occorre riorganizzare un piano del traffico adeguato con presidi e agenti nei punti chiave tra San Giovanni Galermo e San Nullo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura scuole, piano del traffico per San Nullo e San Giovanni Galermo

CataniaToday è in caricamento