rotate-mobile
Cronaca Corso Italia / Piazza Europa

Art Park in Piazza Europa: rubato un pannello la scorsa notte

Al fine di tutelare i pannelli dalle intemperie invernali e da atti di vandalismo, parte delle opere saranno esposte negli uffici di Beasy Bureau

I murales di “Art Park” in Piazza Europa – la rassegna artistica che ad agosto ha riunito i graphic writers della città e non solo – abbandonano momentaneamente la loro posizione per “mettersi al coperto”.

Una scelta programmata fin dall’inizio – anche per dar spazio alla ripresa dei lavori – ma anticipata di qualche settimana a causa delle cattive condizioni climatiche di questi giorni e a seguito della scomparsa, nella notte di martedì scorso, di uno dei pannelli installati accanto all’ingresso del cantiere. Chi ha avuto modo di ammirare i murales ricorderà certamente quello che raffigurava le quattro carte siciliane, i quattro cavalli del mazzo da gioco ritratti in un clima di violenza e mafia: un messaggio forte, di chiara denuncia contro la criminalità.

"Ci rammarica che il museo urbano di Art Park sia stato privato di un pezzo significativo – afferma l’Amministratore delegato della società “Parcheggio Europa Spa” Lorena Virlinzi questi murales sono divenuti in poco tempo patrimonio artistico della comunità catanese dato che sono stati consegnati simbolicamente all’Amministrazione comunale. Chi ha deciso di appropriarsi in modo esclusivo del regalo dei nostri giovani street artist ha certamente fatto un torto all’intera collettività. Questo tuttavia non fermerà le intenzioni socio-culturali che sono alla base dell’iniziativa: le opere continueranno a vivere, facendo mostra di sé, in altri luoghi di Catania".

Al fine, infatti, di tutelare i pannelli dalle intemperie autunnali e invernali e da ulteriori atti di vandalismo, parte delle opere saranno esposte negli uffici di Beasy Bureau, nella zona industriale di Catania, fino a quando la nuova Piazza Europa, una volta completati i lavori, sarà pronta a riaccoglierli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Park in Piazza Europa: rubato un pannello la scorsa notte

CataniaToday è in caricamento