rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Asili nido, genitori a colloquio con l'amministrazione: invaso consiglio comunale

Manifestazione pacifica quella tenuta in piazza Duomo. Presenti i militanti di Catania Bene Comune, cittadini catanesi e l'assessore ai servizi sociali Fiorentino Trojano. Esibiti striscioni e cartelli: nasce inoltre comitato spontaneo dei genitori

Si è tenuta la manifestazione in difesa degli asili nido comunali contro la proposta di riforma avanzata dall'amministrazione Bianco. Numerosi genitori e lavoratrici si sono dati appuntamento in piazza Duomo affiancati dai militanti di Catania Bene Comune e da cittadini catanesi. I manifestanti hanno deciso di invadere pacificamente il consiglio comunale in seduta per approvare l'aumento della Tares, esibendo uno striscione e parecchi cartelli con la scritta “Salviamo gli asili nido”, “Asili nido solo per i ricchi? Siete pazzi!”.

In seguito alla protesta una delegazione di 10 persone tra cui lavoratori, genitori e Matteo Iannitti in rappresentanza di Catania Bene Comune è stata accolta dall'assessore ai servizi sociali Fiorentino Trojano, dal vicesindaco Marco Consoli, dal capo della segreteria politica del Sindaco Bianco Francesco Marano e dal consigliere comunale Agatino Lanzafame.

L'Assessore Trojano ha ribadito la proposta della Giunta in merito alla riorganizzazione degli asili nido comunali. Sulle fasce di reddito, punto più controverso e dibattuto, Trojano ha confermato di prevedere due fasce di reddito da 155 euro per la mattina e di 260 euro per il pomeriggio, alle quali si aggiungeranno, per un numero limitato di bambini, altre due fasce: 75 euro per la mattina per 140 bambini, sui 740 accolti, e 198 euro per il tempo pieno per 120 bambini.

L'assessore ai servizi sociali ha poi informato la delegazione che l'amministrazione ha abbandonato il progetto degli asili di caseggiato, proposti nelle scorse settimane, per puntare su un servizio finanziato dalla legge 285, che prenderà il nome di “spazi bambini” riservato solo alle zone disagiate della città per un totale di 90 bambini per 5 ore giornaliere senza possibilità di pasti durante la permanenza. Tale servizio dovrebbe, a detta dell'assessore, compensare la mancanza di una fascia di esenzione dalla retta per gli asili comunali che, con la riforma, avranno prezzi proibitivi per le fasce meno abbienti. Rassicurazioni invece sono state date dall'Assessore Trojano e dal Vicesindaco Marco Consoli sulla riapertura degli asili nido fino al 19 dicembre. Lunedì infatti dovrebbe essere inoltrata agli asili la comunicazione ufficiale.

La delegazione di genitori e lavoratori intervenuta all'incontro ha definito così a situazione. “Come più volte ribadito - hanno dichiarato le lavoratrici delle cooperative – se non si assicura un'accessibilità agli asili nido anche a chi possiede un basso reddito, gli asili nido saranno costretti presto a chiudere per mancanza di iscrizioni. Così la città perderà un servizio essenziale e noi perderemo il lavoro. Siamo tutti sulla stessa barca e la proposta dell'amministrazione colpisce con la stessa violenza sia noi che i genitori”.

La delegazione ha infatti chiesto di modificare profondamente la proposta della Giunta aumentando le fasce di reddito prevedendo maggiore equità e una fascia di esenzione per i redditi più bassi. “E' per noi inaccettabile – hanno dichiarato i genitori – che, secondo la proposta della Giunta comunale, chi guadagna 3000 euro al mese debba avere uno sconto del 40% sulla retta degli asili mentre chi ne guadagna 500 debba avere un aumento del 900%. Sarebbe un trauma per noi e per i nostri figli"

“L'amministrazione Bianco con questa proposta di riforma vuole espellere le fasce più deboli dagli asili nido comunali – ha invece dichiarato Matteo Iannitti in rappresentanza di Catania Bene Comune "

La delegazione ha infine proposto all'Assessore Trojano e a Francesco Marano di convocare un tavolo tecnico con la presenza di genitori e dipendenti delle cooperative per ragionare una proposta alternativa da portare in Consiglio, tale proposta sarebbe stata rifiutata dai rappresentanti dell'amministrazione.

Domenica 24 novembre, fanno sapere i rappresentanti di Catania Bene Comune, alle ore 10,30 partirà dall'ingresso della villa Bellini in via Etnea un corteo che raggiungerà Palazzo degli Elefanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, genitori a colloquio con l'amministrazione: invaso consiglio comunale

CataniaToday è in caricamento