rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Policlinico, i sindacati danno l'ultimatum: "Assunzioni o sciopero"

Se non si avranno interventi di modifica al rialzo del numero di infermieri, tecnici e Oss, la protesta culminerà con lo sciopero dei lavoratori

Ultimatum dei sindacati ai vertici del Policlinico di Catania sulla carenza di personale. Dopo aver sollecitato la prefettura,avvertono, se non ci saranno interventi efficaci, si procederà con nuove giornate di sciopero. È quanto emerso nel corso della riunione che si è tenuta nei giorni scorsi nel presidio Rodolico di via Santa Sofia. Le problematiche che affliggono i lavoratori sono già state rese note da mesi dal Nursind ed Flc Cgil.

"L'incompleto turn over del personale nelle degenze porta ad una costante carenza di organico, il demansionamento degli infermieri, il personale nelle sale operatorie inadeguato e insufficiente. I sindacati hanno chiesto adesso l'intervento mediatore della prefettura. "Il problema è in parte anche organizzativo – dice Adriana Aloisi dirigente Flc Cgil del Policlinico -. I complessi operatori provenienti dai dismessi presidi Ferrarotto e Vittorio Emanuele, confluiti al Padiglione 8 del Rodolico, stentano a trovare una dimensione multidisciplinare come peraltro era negli obiettivi iniziali dell'amministrazione”. Secondo Maria Grazia Consoli, Rsu e dirigente Nursind, "la carenza di personale nelle degenze scaturisce inevitabilmente in un demansionamento consolidato degli infermieri che vengono impiegati come "tuttofare" compensando la mancanza di operatori sociosanitari”. Fra qualche settimana si dovranno rivedere le nuove dotazioni organiche. Se non si avranno interventi di modifica al rialzo del numero di infermieri, tecnici e Oss, la protesta culminerà con lo sciopero dei lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, i sindacati danno l'ultimatum: "Assunzioni o sciopero"

CataniaToday è in caricamento