rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Piano riequilibrio: aste notarili sul web per gli immobili da dismettere

Il Direttore del Patrimonio stipulerà un'intesa con l'Associazione Aste Notarili Catania, che si occuperà di acquisire i documenti dei beni da mettere all'asta

La Giunta comunale di Catania ha dato mandato alla Direzione Patrimonio di indire le aste pubbliche del primo gruppo di immobili comunali seguendo i valori di stima della tabella inserita nella delibera di consiglio del 29 settembre dello scorso anno.

"Nell'aprile scorso - ha spiegato l'assessore al Bilancio Salvatore Andò - è stato approvato l'elenco di immobili da dismettere a integrazione del Piano del Patrimonio immobiliare del 2016. Il collegio dei revisori dei conti aveva suggerito di far verificare i valori all'Agenzia delle Entrate e la Direzione del Patrimonio ha proceduto in questo senso. Si prevedevano tempi molto lunghi oltre che alti costi. Per questo motivo ho chiesto alla giunta di approvare un atto d'indirizzo che, utilizzando i precedenti valori di stima, consentisse di predisporre i bandi per le aste web e testare così la risposta del mercato".

Per attuare le procedure di gara, il Direttore del Patrimonio stipulerà un'intesa con l'Associazione Aste Notarili Catania, che si occuperà di acquisire i documenti dei beni da mettere all'asta per predisporre il bando. "Ritengo importante sottolineare - ha aggiunto Andò - che l'accordo con l'Associazione prevede la pubblicazione sui siti internet del Consiglio nazionale del Notariato. Le aste riguardanti i beni del Comune di Catania avranno dunque il massimo di pubblicità anche a livello nazionale. E questo, con un mercato che non appare particolarmente vivace, garantisce più ampie possibilità di successo per la vendita degli immobili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano riequilibrio: aste notarili sul web per gli immobili da dismettere

CataniaToday è in caricamento