rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mineo

Mineo, scoperta azienda di macellazione adibita a discarica abusiva

Il titolare è stato denunciato per i reati di realizzazione di discarica abusiva, smaltimento illecito di rifiuti e scarico di reflui non autorizzati

A Mineo presso un impianto di macellazione avicola i carabinieri del comando tutela ambientale - nucleo operativo ecologico di Catania hanno effettuato un controllo e scoperto che il titolare A.V.G di 50 anni aveva omesso di far confluire gli scarti della lavorazione dei polli macellati negli appositi impianti di incenerimento e/o trattamento di recupero, trasportando e gettando invece gli stessi all’interno di una sorta di una buca di enormi dimensioni,  circa 500 metri quadri ed alta circa quattro/cinque metri,  vicino ad altri capannoni della sua stessa area aziendale.

La grande quantità di scarti è fuoriuscita e si è riversata sul pendio esistente trasformandosi in una colata maleodorante che ha inquinato la vallata sottostante, diffondendo nell'aria odori nauseabondi. Il controllo ha fatto emergere che anche il sistema di depurazione delle acque reflue provenienti dal ciclo della macellazione non funzionava da tempo; anche in questo caso le stesse acque reflue, bypassando il depuratore, sono risultate essere state riversate in maniera illecita per molto tempo sul terreno, aumentando quindi ulteriormente il grado di inquinamento prodotto su un’area particolarmente vasta.

Le aree interessate dagli scarichi e dagli sversamenti abusivi sono state poste sotto sequestro. Sono in corso di valutazione i danni che tali condotte illecite hanno provocato per i quali l’azienda dovrà farsi carico di un piano di bonifica ambientale. Sul posto è stato richiesto l’intervento degli ispettori del competente servizio veterinario dell’ Asp di Catania – distretto di Caltagirone - per valutare se l’attività di macellazione sia stata condotta in condizioni regolari. 

Il titolare è stato denunciato per i reati di realizzazione di discarica abusiva, smaltimento illecito di rifiuti e scarico di reflui non autorizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mineo, scoperta azienda di macellazione adibita a discarica abusiva

CataniaToday è in caricamento