rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Bambina in pericolo di vita trasportata a Roma dal Falcon 50 dell'Aeronautica militare

L'aereo, partito da Ciampino, ha imbarcato la bimba insieme ad un'equipe medica e ai familiari a Catania ed è decollato alla volta della Capitale

Un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare ha trasportato nel primo pomeriggio di oggi da Catania a Roma una bimba di appena diciotto mesi in imminente pericolo di vita.

La missione, richiesta dalla Prefettura di Messina, è stata disposta dalla Sala Situazioni di vertice di comando della Squadra Aerea, la sala operativa da dove vengono coordinati anche questo tipo di interventi.

L'aereo, partito da Ciampino, ha imbarcato la bimba insieme ad un'equipe medica e ai familiari a Catania ed è decollato alla volta della Capitale, dove è atterrato poco prima delle 14. Da qui la piccola paziente è stata trasferita presso l'ospedale Bambino Gesù.

"Gli aeromobili da trasporto e gli elicotteri dell'Aeronautica Militare, tra i quali appunto quelli del 31° Stormo - si legge nella nota - vengono ogni giorno utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali come in questo casi il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese. L'attività di trasporto sanitario, dato l'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr'ore al giorno, 365 giorni all'anno"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina in pericolo di vita trasportata a Roma dal Falcon 50 dell'Aeronautica militare

CataniaToday è in caricamento