rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Bando regionale avviso 9, al via i corsi per aiutare i neodiplomati catanesi a trovare lavoro

2,5 milioni di euro per aiutare i neodiplomati dgli istituti tecnici superiori a specializzarsi nell'ambito delle nuove tecnologie e trovare così un'occupazione. Tra gli istituti coinvolti nel progetto l'Its Duca degli Abruzzi di Catania

Aiutare i giovani diplomati degli istituti tecnici siciliani a trovare un lavoro nell'ambito delle nuove tecnologie è l'obiettivo di "Avviso 9" il bando regionale che metterà a disposizione 2, 5 milioni di euro destinati a 5 scuole superiori siciliane. Attraverso questi fondi gli istituti offriranno ai ragazzi appena diplomati la possibilità di frequentare corsi di formazione dedicati alle nuove tecnologie. Tra le scuole scelte c'è anche il politecnico del mare di Catania "Duca degli Abruzzi".

Le altre coinvolte sono l'Its "Archimede" per le tecnologie innovative per beni e le attività culturali dell'istituto Juvara di Siracusa, l'Its per l'efficenza energetica dell'istituto Maiorana di Piazza Armerina, l'stituto per il made in Italy "Antonello" di Messina e l'Its Steve Jobs di Caltagirone.

Ogni corso accoglierà dai 20 ai 30 allievi per un totale di 1800 ore di lezione e dovrà partire entro 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, non oltre il 30 novembre. I fondi del bando regionale provengono dal ministero dell'istruzione, da università e ricerca, da imparti comunitari e 250 mila euro saranno a carico di ciascun istituto tecnico coinvolto.

Il bando ha individuato alcuni settori nodali come la mobilità sostenibile, l'efficienza energetica, le tecnologie innovative per i beni culturali e il turismo, le nuove tecnologie per il made in Italy e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Gli studenti avranno sia lezioni frontali in classe che tirocini in aziende dei settori indicati. Per accedere saranno verificate le conoscenze di lingua inglese, scienze tecniche e nuove tecnologie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando regionale avviso 9, al via i corsi per aiutare i neodiplomati catanesi a trovare lavoro

CataniaToday è in caricamento