rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Belpasso

Belpasso, attivato il servizio di rilascio e consultazione dei certificati on line

Direttamente dal portale del Comune è possibile produrre, in tempo reale, certificati demografici, di Anagrafe e Stato Civile equivalenti ai tradizionali documenti cartacei, e autocertificazione di atti di notorietà

Certificati on line: niente più code agli sportelli. “E’ con grande gioia – ha affermato il sindaco Carlo Caputo – che informiamo la cittadinanza che è stato attivato il servizio di rilascio e consultazione dei certificati on line. Chi vorrà d’ora in poi potrà richiedere e scaricare il proprio certificato direttamente dal sito web del Comune alla sezione 'certificati online' evitando così lunghe file agli sportelli degli uffici comunali: un’innovazione importante e doverosa soprattutto per i tanti cittadini-lavoratori che hanno poco tempo a disposizione per disbrigare le proprie pratiche burocratiche”.

Direttamente dal portale del Comune è possibile produrre, in tempo reale, certificati demografici, di Anagrafe e Stato Civile equivalenti ai tradizionali documenti cartacei, e autocertificazione di atti di notorietà. Per accedere al servizio occorre essere maggiorenni e registrarsi direttamente al portale del Comune: l’autenticazione è disponibile tramite firma digitale oppure con username e password.

L’utilizzo della firma digitale permette l’accesso con abilitazione immediata, mentre per username e password è necessario registrarsi ed attendere l’abilitazione che avverrà solo dopo l’invio di PEC personale oppure a seguito di identificazione presso l’ufficio CED, sito al 1° Piano del Palazzo Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Belpasso, attivato il servizio di rilascio e consultazione dei certificati on line

CataniaToday è in caricamento