rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Biglietti Wind Jet: troppi rincari, intervengono le associazioni

L'emergenza passeggeri causata dallo stop dei voli deciso dalla Wind jet finisce in procura. Il Codacons annuncia che presenterà una denuncia per il reato di truffa

Caos negli aeroporti italiani e disagi per i tantissimi passeggeri che in tasca si ritrovano un biglietto Wind Jet senza alcun valore. Nonostante l’iniziativa dell’Enac di "dirottate” , con un supplemento massimo di 80 euro, i passeggeri Wind Jet in altre cinque compagnie (Alitalia, Meridiana, Livingston, Blue Panorama e Neos), arrivano le proteste delle associazioni dei consumatori che parlano di truffa.

CODACONS – L’associazione annuncia che presenterà una denuncia per il reato di truffa, a seguito delle segnalazioni dei passeggeri della compagnia low cost siciliana rimasti a terra e che hanno subito rincari esagerati delle tariffe da parte di alcune compagnie aeree. “Chiediamo alla procura della Repubblica di Roma - ha detto il presidente Rienzi di Codacons- di aprire un’indagine volta ad accertare eventuali speculazioni sui prezzi dei biglietti ad opera di vettori aerei, speculazione finalizzata a lucrare sull’emergenza in atto e sulla necessità dei viaggiatori Wind jet di raggiungere le mete di destinazione”.

ADICONSUM -  L’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente ha chiesto l’istituzione di un Fondo paritetico presso l’Enac alimentato con 0,50 centesimi a tratta a carico delle compagnie aeree, in grado di intervenire, in casi come questo, a favore dei passeggeri.

FIAVET – Per la Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo basterebbe invece far funzionare il Fondo di garanzia, che esiste, e che viene alimentato dalle assicurazioni.

 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti Wind Jet: troppi rincari, intervengono le associazioni

CataniaToday è in caricamento