rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Boschetto della Plaia: "Quale futuro dopo gli incendi?"

Il comitato Romolo Murri chiede all’amministrazione comunale di attivare un tavolo congiunto a cui far partecipare imprenditori decisi ad investire sulla rivalutazione del boschetto

"C’è un piano di sviluppo e rivalutazione reale del sito oppure si continuerà a intervenire in modo sporadico e assolutamente insufficiente ancora per molto tempo?". Queste le domande che il comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, pone al Sindaco di Catania Pogliese e all’assessore competente. Passa il tempo e puntualmente si discute su come trovare i fondi necessari a restituire ai cittadini un polmone verde che oggi è profondamente danneggiato dagli incendi dello scorso luglio e dai vandali.

Il comitato Romolo Murri chiede all’amministrazione comunale di attivare un tavolo congiunto a cui far partecipare imprenditori decisi ad investire sulla rivalutazione del boschetto. Denaro privato per avere servizi adeguati pur accedendo all’area verde in modo assolutamente gratuito. Se poi, in futuro, arriveranno i fondi europei tanto meglio. Oggi però lo stato di emergenza del sito impone soluzioni rapide, durature e che non gravino ulteriormente sulla collettività. Occorrono modelli consolidati di operatività tra pubblico e privato. In questo momento all’interno del boschetto servono opere che necessitano di risorse, di mezzi e di personale e che,attualmente, Palazzo degli Elefanti non può dare. Da qui il progetto pubblico-privato che va esteso all’intero boschetto della Plaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boschetto della Plaia: "Quale futuro dopo gli incendi?"

CataniaToday è in caricamento