rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo cinque anni, via a manutenzione e potenziamento della linea Brt

Tra gli interventi strutturali, anche il potenziamento e l’adeguamento del percorso stradale per velocizzare le corse

L’amministrazione comunale ha inserito il “Potenziamento linea Brt1”, per una cifra complessivamente pari a 1,5 milioni di euro, nel programma di finanziamento Pon città Metropolitane 2014-2020. Il progetto esecutivo, che sarà elaborato in tempi rapidi da personale interno all’amministrazione comunale in raccordo con funzionari dell’Amt, prevede il potenziamento dell’infrastruttura a servizio della linea di trasporto pubblico locale Brt1 che connette il parcheggio Due Obelischi con il centro cittadino. Percorso che necessita di alcuni interventi e modifiche sulla viabilità, insieme alla riqualificazione delle corsie protette già da cordoli, su cui non è mai stata effettuato alcun significativo intervento di manutenzione.

“La linea Brt1, avviata nell’aprile 2013 –ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese- a detta di tutti gli esperti rappresenta una esperienza innovativa e positiva nello scenario della mobilità catanese. Tanto che è rapidamente diventata la linea più utilizzata di tutta la rete Amt. Dobbiamo ritornare ai livelli iniziali del progetto della linea Brt1 -ha proseguito il primo cittadino- sia in termini di frequenza delle corse che di velocità di percorrenza del percorso di attraversamento delle città. Un obiettivo che per noi torna prioritario, nell’ottica del potenziamento del trasporto pubblico, di cui la linea Brt1 rimane elemento centrale e che vogliamo integrare con altri percorsi veloci dei bus riprendendo i progetti esistenti. Tutte ragioni che ci hanno spinto ad accelerare l’inserimento della riqualificazione della linea BRT1 tra i progetti da rendere immediatamente operativi, così da bandire la gara d’appalto all’inizio del nuovo anno”.

Nel progetto di massima si prevede il potenziamento delle corsie protette lungo il percorso, con la messa in opera di cordoli nelle tratte dove non sono presenti, in grado migliorare la velocità di percorrenza della linea. Tra gli interventi strutturali, anche il potenziamento e l’adeguamento del percorso stradale e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche in particolare in via Sant’Euplio, via Muscatello, via Ala, via Fleming e via S. Sofia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo cinque anni, via a manutenzione e potenziamento della linea Brt

CataniaToday è in caricamento