rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Nullo / Viale Tirreno

Buceti: "Sicurezza e decoro per viale Tirreno e via Ustica"

I residenti di Trappeto Nord attendono da tempo risposte adeguate in merito ai piani di lavoro per migliorare la vivibilità e la sicurezza della zona

I residenti di Trappeto Nord attendono da tempo risposte adeguate in merito ai piani di lavoro per migliorare la vivibilità e la sicurezza sul viale Tirreno e nella vicina via Ustica.

Per queste ragioni il presidente di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” Erio Buceti ha comunicato di aver già inviato le dovute segnalazioni alla direzione Ecologia ed a quella delle Manutenzioni del Comune di Catania.

“Nell’immediato - afferma Buceti- ci stiamo concentrando sulle riparazioni necessarie alla centralina elettrica che garantisce il funzionamento della pubblica illuminazione. Un problema che ora è stato causato da un incidente stradale ma che, in passato, si è verificato a causa dei continui furti di rame. Un gesto assolutamente delinquenziale, quest’ultimo, da parte di gente che non ha a cuore il bene del territorio".

"Stiamo dando seguito alle varie attività già avviate, con il contributo serio e concreto necessario al miglioramento del territorio, nell’ottica di un regolamento per il decentramento urbano finalmente operativo a tutti gli effetti - ha detto il presidente Buceti. Non solo, sul viale Tirreno la municipalità ha già individuato una serie di interventi e strutture da portare a termine come la bonifica dalle micro discariche abusive presenti, la valorizzazione ulteriore dell’isola ecologica e l’istallazione di un mercatino rionale che darebbe impulso all’economia locale”.

Idee e piani di sviluppo in una parte della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord- San Giovanni Galermo” vicina a punti sensibili, che richiamano una grossa utenza, come scuole, parrocchie ed uffici comunali. “Nelle scorse settimane - prosegue Buceti - abbiamo effettuato una serie di incontri, fortemente voluti dal sottoscritto, con i rappresentanti delle istituzioni politiche e sociali per portare avanti un piano di riqualificazione anche nella vicina via Ustica. Una zona troppe volte finita al centro della cronaca nera e che, al contrario, meriterebbe una progettazione di recupero molto simile al sito dove oggi sorge piazza Beppe Montana. Per farlo abbiamo intenzione di coinvolgere le associazioni e le parrocchie del territorio. Il primo passo sarebbe quello di convertire i terreni abbandonati, nei pressi delle palazzine, in orti sociali. Successivamente si punterebbe a rivalutare il vicino parcheggio, nei pressi della rotonda, per destinarlo all’utenza locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buceti: "Sicurezza e decoro per viale Tirreno e via Ustica"

CataniaToday è in caricamento