rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cappuccini / Piazza Vincenzo Lanza

Carcere di Piazza Lanza, secondo la parlamentare Bernardini è illegale

"Questo carcere, come il 99% delle carceri italiane, è illegale". Con queste parole la parlamentare dei Radicali Rita Bernardini conclude la visita nel carcere di Piazza Lanza, a Catania

"Questo carcere, come il 99% delle carceri italiane, è illegale". Con queste parole la parlamentare dei Radicali Rita Bernardini conclude la visita nel carcere di Piazza Lanza, a Catania. Accompagnata dal segretario cittadino del partito Gianmarco Ciccarelli, dal senatore Salvo Fleres, garante siciliano per i diritti dei detenuti, e dall'avvocato Vito Pirrone, la Bernardini ha incontrato detenuti e agenti penitenziari, toccando con mano i problemi sul tappeto da anni, primo il sovraffollamento della struttura.

"Questo è un carcere che ha una capienza regolamentare di 155 posti, mentre vi sono detenute 569 persone". La maggior parte dei detenuti, denuncia la parlamentare radicale, è in attesa di giudizio, il personale di polizia penitenziaria è sottodimensionato, mancano servizi come il riscaldamento. L'avvocato Pirrone, che sta seguendo diversi casi di suicidi in carcere, lancia la proposta di una carta internazionale dei diritti del detenuto. Una sentenza della Corte europea ha stabilito un minimo di 7 metri quadri di spazio per ogni detenuto: in Sicilia, denuncia il senatore Fleres, i parametri non sono rispettati nè a Palermo, nè a Messina nè a Catania.

"La carta dei diritti la presenteremo nei prossimi mesi, la sottoporremo al ministro della Giustizia perchè siamo convinti che il primo passo verso la rieducazione sia legato al comportamento legale dello Stato stesso". Il tour nelle carceri dei Radicali ha toccato Agrigento e il carcere minorile etneo di Bicocca: il due gennaio tappa finale a Gela.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Piazza Lanza, secondo la parlamentare Bernardini è illegale

CataniaToday è in caricamento