rotate-mobile
Cronaca

Castello Ursino, recuperato progetto da 6 milioni di euro per il restauro

Potrebbe andare in gara d'appalto entro Dicembre. Nel 2007 era già stato presentato per la prima volta. "Quando sarà recuperato - spiega Licandro - il Castello Ursino diverrà il luogo principe dell'offerta e della produzione culturale catanese

Entro il 31 Dicembre potrebbe andare in gara d'appalto il progetto per una completa fruizione del Castello Ursino. I fondi recuperati, spiegano il sindaco Enzo Bianco e l'assessore Licandro, si aggirano sui 6 milioni di euro. Il progetto era già stato presentato per la prima volta nel 2007. 

"Ritengo che sia di grande importanza – ha spiegato Bianco – aver recuperato questo progetto, che giaceva dimenticato dalla burocrazia e che invece riveste una notevole importanza per la nostra città. L’assessore Licandro ha lavorato di concerto con l’assessore regionale alle Infrastrutture Nino Bartolotta per recuperare i fondi e valutare il progetto, che prevede di mettere in completa sicurezza l’intera struttura con la realizzazione di una scala esterna per l’accesso al secondo piano e di realizzare una serie di servizi anche per il turismo".

"Quando sarà recuperato – ha spiegato Licandro – il Castello Ursino diverrà il luogo principe dell’offerta e della produzione culturale di Catania. Pensiamo a un percorso che parte idealmente dal monastero dei Benedettini e passa per il Teatro antico per raggiungere proprio il maniero federiciano, costituendo anche sotto il profilo urbanistico una sorta di ‘dorsale della cultura’ che sia sede permanente per spettacoli e manifestazioni culturali sul modello di Avignone che possano dare supporto al turismo. E, con questo spirito, nel castello nasceranno un book shop e una caffetteria".

Sono state inoltre presentate, nel corso dell'incontro tra giunta siciliana e del comune, tre opere di Antonino Gandolfo, parte di un lotto di 19 recentemente donato da un discendente del pittore alla città di Catania, e una tela di Giuseppe Sciuti, “L’ingresso a Sassari di Giovan Maria Angioy”, che fa parte delle otto opere restituite dalla Provincia regionale etnea al Museo civico proprio in questi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello Ursino, recuperato progetto da 6 milioni di euro per il restauro

CataniaToday è in caricamento