I catanesi sempre più rispettosi dell'ambiente: lo dicono i dati del Conai

Secondo i dati del Conai nel 2015 sono state raccolte nel territorio della provincia catanese 28.235 tonnellate di rifiuti di imballaggio (in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro)

Quanto sono responsabili i cittadini catanesi in confronto ai loro connazionali? Secondo una ricerca condotta dal Conai, l’indice di responsabilità risulta più alto rispetto alla media nazionale (68% contro 66%). Coraggio, spirito di iniziativa, ma soprattutto impegno e spirito di sacrificio sono fattori considerati fondamentali dai catanesi per il successo personale, insieme all’ottimismo e alla fiducia nel futuro.

E la responsabilità? L’11% dei catanesi (rispetto al 12% nazionale) la ritiene un fattore decisivo. Tra le virtù da insegnare ai figli, spiccano valori come determinazione e perseveranza (28% rispetto al 26% nazionale), generosità e altruismo (27% contro 25%), ma anche la parsimonia e l’attenzione agli sprechi (di ben 8 punti superiore alla media nazionale, 26% contro 18%). Per quanto riguarda i temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, la città etnea si dimostra di gran lunga la più virtuosa sul tema della salvaguardia dell’ambiente (77% rispetto al 70% nazionale), mentre 3 catanesi su 4 si contraddistinguono per la diffusione di abitudini di consumo più sostenibili, oltre che per l’attenzione alla raccolta differenziata e alla corretta gestione dei rifiuti.

Secondo i dati del Conai nel 2015 sono state raccolte nel territorio della provincia catanese 28.235 tonnellate di rifiuti di imballaggio (in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro). Questi quantitativi corrispondono a 167.071 cassonetti pieni di rifiuti indifferenziati. Il riciclo dei rifiuti di imballaggio ha permesso a Catania e ai comuni della provincia di beneficiare, nel solo 2015, di 3 milioni di euro di corrispettivi per i maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata degli imballaggi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per sensibilizzare i catanesi sui temi della raccolta differenziata, il Conai porterà a Catania sabato 18 giugno l’evento nazionale “Il mio Pianeta”. L’appuntamento è fissato alle ore 10:30 al Lido The Original Cucaracha, sul Lungomare Kennedy. Saranno presenti il Sindaco Enzo Bianco e dell’Assessore all’Ambiente, Ecologia, Mobilità e Rifiuti Urbani Rosario D’Agata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scattano le prime multe da 400 euro per mancanza di mascherina

  • Falsi invalidi, il sistema architettato da 6 medici: 21 indagati

  • Coronavirus, anche oggi nessun decesso: a Catania zero nuovi contagi

  • Ikea, nuovi orari di apertura per lo store di Catania

  • Pensioni d’invalidità con la compiacenza di medici dell’Asp: sei misure cautelari

  • Operazione antimafia dei carabinieri, disarticolato il clan “Brunetto”: 46 arresti

Torna su
CataniaToday è in caricamento