I catanesi sempre più rispettosi dell'ambiente: lo dicono i dati del Conai

Secondo i dati del Conai nel 2015 sono state raccolte nel territorio della provincia catanese 28.235 tonnellate di rifiuti di imballaggio (in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro)

Quanto sono responsabili i cittadini catanesi in confronto ai loro connazionali? Secondo una ricerca condotta dal Conai, l’indice di responsabilità risulta più alto rispetto alla media nazionale (68% contro 66%). Coraggio, spirito di iniziativa, ma soprattutto impegno e spirito di sacrificio sono fattori considerati fondamentali dai catanesi per il successo personale, insieme all’ottimismo e alla fiducia nel futuro.

E la responsabilità? L’11% dei catanesi (rispetto al 12% nazionale) la ritiene un fattore decisivo. Tra le virtù da insegnare ai figli, spiccano valori come determinazione e perseveranza (28% rispetto al 26% nazionale), generosità e altruismo (27% contro 25%), ma anche la parsimonia e l’attenzione agli sprechi (di ben 8 punti superiore alla media nazionale, 26% contro 18%). Per quanto riguarda i temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, la città etnea si dimostra di gran lunga la più virtuosa sul tema della salvaguardia dell’ambiente (77% rispetto al 70% nazionale), mentre 3 catanesi su 4 si contraddistinguono per la diffusione di abitudini di consumo più sostenibili, oltre che per l’attenzione alla raccolta differenziata e alla corretta gestione dei rifiuti.

Secondo i dati del Conai nel 2015 sono state raccolte nel territorio della provincia catanese 28.235 tonnellate di rifiuti di imballaggio (in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro). Questi quantitativi corrispondono a 167.071 cassonetti pieni di rifiuti indifferenziati. Il riciclo dei rifiuti di imballaggio ha permesso a Catania e ai comuni della provincia di beneficiare, nel solo 2015, di 3 milioni di euro di corrispettivi per i maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata degli imballaggi.

Per sensibilizzare i catanesi sui temi della raccolta differenziata, il Conai porterà a Catania sabato 18 giugno l’evento nazionale “Il mio Pianeta”. L’appuntamento è fissato alle ore 10:30 al Lido The Original Cucaracha, sul Lungomare Kennedy. Saranno presenti il Sindaco Enzo Bianco e dell’Assessore all’Ambiente, Ecologia, Mobilità e Rifiuti Urbani Rosario D’Agata.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Appalto pulizia aeroporto, assolto Raffaele Lombardo

  • Cronaca

    Fronte comune dei sindaci per la superstrada Catania-Ragusa

  • Cronaca

    Giorni di "passione" per Salvini in Sicilia: atteso a Motta il 26

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla A18, tir sbanda e finisce di traverso: traffico bloccato tra Giarre e Acireale

I più letti della settimana

  • Enjoy lascia Catania: troppe auto distrutte, Pogliese: "Grande amarezza"

  • Trema la terra a Catania, terremoto di magnitudo 3.3 nello Jonio

  • Coniugi catanesi indebitati, Tribunale blocca decreto ingiuntivo di una finanziaria

  • Estortore del clan Santapaola arrestato a Misterbianco

  • Concorso truccato all'università di Catania: condannata la commissione per abuso d'ufficio

  • Squadra mobile di Catania, tutti gli arresti della settimana

Torna su
CataniaToday è in caricamento