La città di Catania premiata con il Google e Towns Award 2011

La città etnea è stata premiama da Google per aver il maggior incremento nel numero di aziende che promuovono sul web il proprio business attraverso AdWords

Tecnologici e all'avanguardia sono gli imprenditori etnei. La città di Catania ha, infatti, ottenuto il premio “Google eTowns Award 2011", riconoscimento che premia le dieci città italiane che, nell’ultimo anno, hanno fatto registrare il maggior incremento nel numero di aziende che promuovono sul web il proprio business con AdWords, il programma di pubblicità online del noto motore di ricerca.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il capoluogo etneo si è piazzato al quarto posto (primo in Sicilia), dopo Salerno, Torino e Vicenza, e prima di Lecce, Bari, Cagliari, Palermo, Perugia e Bolzano.

La classifica è stata realizzata prendendo in considerazione, in oltre 80 città in tutta Italia, la crescita percentuale del numero di imprese e professionisti che hanno utilizzato Google AdWords nel periodo maggio 2010-maggio 2011.

Questo premio ci fa molto piacere - afferma il sindaco Stancanelli - e conferma la vitalità di Catania anche in settori innovativi dell'high tech e più in generale delle economie digitali di cui la nostra città, col suo distretto produttivo, è sempre stata capofila. Il riconoscimento di 'capoluogo dell'internet nazionale' di un motore di ricerca tra i più diffusi al mondo ci induce a riconfermare l'impegno a promuovere le nuove tecnologie quale strumento strategico per la valorizzazione del nostro territorio al fine di incentivare opportunità di lavoro e sviluppo per i nostri giovani.”

E’ particolarmente interessante che in questa classifica compaiano diverse città del centro e del sud dell’Italia”, dichiara Stefano Maruzzi, Country Director di Google Italy. “Grazie ad Internet, infatti, aziende di ogni dimensione possono iniziare a cogliere le opportunità derivanti dall’economia digitale e portare il proprio contributo alla crescita economica del Paese”.

Il 2010 - e ancor di più il 2011 - sono stati anni di forte crescita per Internet in Italia e diverse ricerche dimostrano che più del 70 per cento della popolazione italiana ha ormai un collegamento ad Internet, con una crescita degli utenti nelle fasce di età più elevate, e che il numero delle persone che navigano sul web (27 milioni) è cresciuto di oltre il 10 per cento rispetto allo scorso anno. Ancora più consistente è l'incremento previsto nel prossimo futuro in Italia per il giro d'affari del commercio via web di prodotti (2,7 mld di euro).

Anche il mondo del mobile è in movimento, con più di 20 milioni di smartphone, e un utilizzo sempre più frequente nel commercio elettronico.

Qui di seguito classifica e percentuali di crescita delle città premiate con il Google eTowns Award 2011:

Salerno + 62.3%

Torino + 60.5%

Vicenza + 47.4%

Catania + 44.7%

Lecce + 44.6%

Bari + 43.3%

Cagliari + 42 %

Palermo + 41.1%

Perugia + 39.7%

Bolzano + 36.1%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aveva preso due aerei ed un taxi per tornare in Sicilia: morta 73enne

  • Coronavirus, ordinare a domicilio: la lista delle attività a Catania

  • Coronavirus, in Sicilia 1095 contagiati (+159), i morti a Catania sono 15

  • Fanno la spesa, ma non possono pagare: due cittadini identificati

  • "A casa con febbre e tosse, ma nessun tampone", il racconto di un giornalista di CataniaToday

  • Coronavirus, al Garibaldi già dieci guariti con la terapia "combinata"

Torna su
CataniaToday è in caricamento